Prevenzione Hiv, dal 18 al 30.11 a Firenze e Scandicci la quinta European testing week

La locandina del Testing week 2017Le città di Firenze e Scandicci saranno sede della quinta edizione di European Testing Week grazie all’impegno delle amministrazioni comunali e delle associazioni Lila Toscana, Caritas, Insieme, Ireos, Anlaids Firenze che hanno aderito alla più importante iniziativa su scala europea nella prevenzione e immediato accesso alle cure per chi scopre la positività al test Hiv. Una settimana importante per promuovere l’accesso facilitato al test rapido per l’Hiv, uno strumento a risposta rapida, semplice ed efficace, oltre che anonimo e gratuito, per verificare se si è contratto il virus Hiv. Gli appuntamenti a Scandicci sono lunedì 20 e giovedì 23 novembre alla Farmacia Comunale 7 (via Monti 18) dalle 17 alle 19,30 e il 30 novembre alla Farmacia Comunale 4, (via Aleardo Aleardi, 2) dalle 17 alle 19,30.

Un’occasione importante di prevenzione e immediato accesso alle cure promossa da Hiv in Europe, network di enti governativi, operatori sanitari e realtà della società civile che giunge quest’anno alla sua quinta edizione e che rappresenta uno dei più importanti eventi su scala mondiale nella prevenzione dell’Hiv/Aids.

Test-Treat-Prevention (Test-Terapia-Prevenzione) sono le tre azioni fondamentali per dare una svolta definitiva nel contenimento dell’infezione e un invito a non abbassare la guardia sulla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse.

I dati di Hiv Europe dicono che oggi in Europa sono stimate in 2 milioni e mezzo le persone con Hiv, ma il dato che deve tenere alta la voce nel comunicare la prevenzione è che almeno una su tre di queste non è a conoscenza del proprio stato sierologico e che metà delle diagnosi vengono effettuate in ritardo rispetto al momento in cui è stato contratto il virus. Tutto ciò ritarda l’accesso alle cure compromettendone l’efficacia e pregiudica la possibilità di contenere l’epidemia.

L’offerta del test rapido è strumento importante per poter raggiungere l’obiettivo Unaids del 90% di persone consapevoli del proprio stato sierologico e sottoposte alle cure che permetterebbe di debellare il virus entro il 2030.

Sarà possibile effettuare il test rapido Hiv in forma anonima - che consiste in un prelievo salivare con risultato in 20 minuti - presso le sedi delle associazioni aderenti all’European Testing Week di Firenze e Scandicci col calendario che segue proprio pochi giorni dopo che Lila nazionale ha lanciato la campagna Noi possiamo.

Programma European Testing Week 2017

18 e 21 novembre
Lila Toscana, via delle Casine 12r - Firenze dalle 17.30 alle 20.30 il 18 novembre e dalle 18.30 alle 21.00 il 21 novembre

dal 20 al 24 novembre
Centro Medico Stenone, Caritas Firenze, via Del Leone 35 - Firenze dalle ore 10.00 alle ore 17.00;

20 e 23 novembre
Lila Toscana presso Farmacia Comunale n°7, via Monti 18 - Scandicci dalle ore 17.00 alle 19.30;

20 novembre
Associazione Ireos, Via de’ Serragli 3 - Firenze dalle 17.30 alle 20.00;

22 novembre
Anlaids Firenze presso Consolato dello Yemen, via Maffia 10, ore 18.00 Aperitivo rivolto ai consoli e mediatori culturali dei consolati della città di Firenze, di sensibilizzazione e informazione sul tema HIV/AIDS

24 novembre
Centro Insieme Porte Aperte, Via del Romito, 19 - Firenze, dalle 18.00 alle 21.00

24 novembre
Associazione Ireos presso Farmacia Comunale 20 c/o Le Piagge, via Lazio, 10 - Firenze dalle ore 17.00 alle 19.30;

30 novembre
Lila Toscana presso Farmacia Comunale n°4, via Aleardo Aleardi, 2 - Scandicci dalle ore 17.00 alle 19.30.

A cura dell'ufficio stampa dell'iniziativa

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 13 Novembre 2017 20:00
Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Dicembre 2017 10:35