Festa della Toscana, il 30.11 il Concerto del Gams al Teatro Studio Mila Pieralli

L'orchestra del GamsGiovedì 30 novembre 2017 alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti, 58) il Concerto per la festa della Toscana, in occasione della ricorrenza istituita nel 2001 per ricordare il 30 novembre 1786, giorno in cui il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena promulgò la riforma penale che sanciva l'abolizione della pena di morte, dando il via a un nuovo corso della storia e consacrando la Toscana come primo stato al mondo ad avere abolito questa pena. Nell’occasione si esibisce l'Orchestra d'archi Gams Ensemble diretta da Volfango Dami, con le soliste Martina Pignolo (pianoforte) Lucia Cecioni (voce) e Alice Salaris (flauto traverso). Ospiti della serata Nicolas Garcia Lieberman e Manuel Medina Juarez, studenti del corso di laurea in composizione dell'Academia de Arte de Florencia di Città del Messico e vincitori della borsa di studio. Le composizioni originali sono eseguite da Pier Paolo Vincenzi, al pianoforte, Joy De Vito, alla chitarra elettrica e Francesco Pantusa, sassofono tenore. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La particolarità di questo concerto è data dalla presenza di giovanissime soliste, vincitrici del concorso "Suoniamola all'Orchestra" organizzato dal Gams in collaborazione con il Comune di Scandicci e con gli Istituti Comprensivi scandiccesi, nato con l'intento di valorizzare e premiare i giovani musicisti di Scandicci che hanno dedicato il loro tempo allo studio della musica. Infatti le 3 soliste selezionate provengono ciascuna da uno dei 3 comprensivi: dall'Istituto Comprensivo "Rossella Casini" Martina Pignolo, dall'Istituto Comprensivo "Altiero Spinelli" Lucia Cecioni e dall'Istituto Comprensivo "Vasco Pratolini" Alice Salaris.

L'evento è organizzato da Gams, Comune di Scandicci e Regione Toscana, in collaborazione con l'Accademia Musicale di Firenze, la Scuola di Musica di Scandicci e l'Academia de Arte Florencia di Città del Messico.

Di seguito il programma completo del concerto.

Nicolas Garcia Lieberman "Un altro diavolo più nero" (elaborazione da la “Serva Padrona” di Pergolesi e musica Bwiti del Gabon) con Pier Paolo Vincenzi al pianoforte

Manuel Medina Juarez in "Malina" con Joy De Vito, chitarra elettrica e Francesco Pantusa, sassofono tenore

W. A. Mozart "Divertimento in re maggiore" K 136 per orchestra d'archi Allegro, Andante, Presto

L.Einaudi /M. Melani "I Giorni" per pianoforte e orchestra d'archi, eseguita da Martina Pignolo al pianoforte.

Louane/M. Melani "Je Vole" per voce, orchestra d'archi e pianoforte, cantata da Lucia Cecioni, accompagnata da lla pianista Angela Tirino

B.Marcello/M. Melani "Sonata V in Sol maggiore" per flauto e orchestra d'archi, con Alice Salaris al flauto.

W. A. Mozart "Divertimento in Fa Maggiore" K138 per orchestra d'archi, Allegro, Andante, Presto.

“La festa commemorativa del 30 novembre vuole essere un occasione per meditare sulle radici di pace e di giustizia del popolo toscano – spiegano gli organizzatori - coltivando la memoria della sua storia e intende consegnare alle future generazioni il patrimonio di valori civili e spirituali che contribuiscano a creare un mondo più giusto e di pace. In questa ottica si è inteso celebrare questa ricorrenza attraverso la musica e l'arte, dando spazio in primo luogo all'impegno e alla passione delle giovani generazioni”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 22 Novembre 2017 19:54
Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Dicembre 2017 10:34