Liberazione: tricolori avvolgono Auditorium e Fabbrica Saperi; mostra di Staino, Altan, Ellekappa

La locandina del 25 aprileDue bandiere tricolori di 60 e 21 metri quadrati avvolgeranno gli edifici dell’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza e della Fabbrica dei Saperi (l’ex Palazzo Comunale) in piazza Matteotti, dal 25 aprile fino al 2 giugno 2018. Nella Galleria al piano terra dell’Auditorium (fermata tramvia Resistenza) mercoledì 25 aprile alle 11,30 sarà inoltre inaugurata la mostra “Satira e Resistenza” a cura di Sergio Staino, con vignette e strisce di Ellekappa, di Altan e dello stesso Staino (ingresso libero). Le due bandiere che avvolgeranno l’Auditorium e la Fabbrica dei Saperi, entrambe alte 1,50 metri e lunghe rispettivamente 40 e 14 metri, sono state cucite e saranno posizionate dalle volontarie e dai volontari della Proloco della Piana di Settimo. Le due iniziative rientrano nel programma di celebrazioni a Scandicci per il 73esimo anniversario della Liberazione organizzato dal Comitato della Memoria.

Questo il programma completo di mercoledì 25 aprile 2018, Festa della Liberazione: alle 10,30 Onore ai caduti al Sacrario del Cimitero di Sant’Antonio; alle 11 in piazza Matteotti Onore ai caduti e corteo verso piazza Resistenza; alle 11,30 nella Galleria dell’Auditorium l’inaugurazione della mostra “Satira e Resistenza” a cura di Sergio Staino; alle 21,15 nell’Auditorium il concerto Carmina Burana, ad ingresso libero.

Il Comitato della Memoria è presieduto dal Presidente del Consiglio Comunale Simone Pedullà e composto dall’Associazione partigiani d’Italia Anpi sezione di Scandicci, da Aned, dall’Istituto storico della Resistenza in Toscana, dal Circolo Bella Ciao, Compagnia Mald’estro, associazione Arco, istituto superiore Russell Newton, dalla Biblioteca di Scandicci e da rappresentanti delle scuole cittadine.

Il programma di iniziative a Scandicci per il 73esimo anniversario della Liberazione dura quasi un mese; per l’organizzazione degli eventi hanno collaborato con il Comitato della Memoria anche la Casa del Popolo Vittorio Masiani di Badia a Settimo, Arci, Mani tese, la Filarmonica Vincenzo Bellini, l’Istituto superiore Russell Newton, e l’Istituto comprensivo scolastico Rossella Casini.

Per info www.comune.scandicci.fi.it , sindaco@comune.scandicci.fi.it , 055.7591.458/459.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci
Pubblicata Lunedì 23 Aprile 2018 12:40
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Aprile 2018 17:25