Fioritura dei tulipani al termine, il 25.4 ultimo giorno di Wander and Pick con ingresso libero

La locandina di Wander and PickCome annunciato all’apertura del 7 aprile 2018, con la conclusione del ciclo di fioritura dei 200 mila bulbi di tulipani il parco floreale Wander and Pick nell'area ex Cnr chiude. Mercoledì 25 aprile 2018, nell’ultimo giorno di apertura, come spiegano gli organizzatori l’ingresso sarà libero e le associazioni e le parrocchie potranno raccogliere i fiori gratuitamente, accedendo come sempre in orario 10-19  dall’ingresso del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin, 63). “Le tribù della terra ringrazia i cittadini di Scandicci e della Toscana che hanno accolto il progetto del parco di fiori Wander And Pick con generosità, interesse e stupore”, si legge nella nota conclusiva, “lo studio per il recupero con censimento e parziale pulizia del pomario sono i nostri prossimi obiettivi”. L’iniziativa Wander and Pick è un progetto ideato, organizzato e finanziato dall'associazione non profit Le tribù della terra, con la collaborazione del Comune di Scandicci, dell’ufficio Ambiente e verde pubblico, e il contributo della Regione Toscana.

Wander and Pick "ha curato lo studio e l'ideazione di un parco floreale biologico e il futuro ripristino dell'uso di specie floreali autoctone dimenticate – ha detto all’inizio della fioritura la coordinatrice del progetto Alessandra Benati - per un godimento ambientale e di cittadinanza da proseguire con continuità tra scienza e natura".

A partire da gennaio i 200 mila bulbi dei tulipani sono stati piantati su più file, in un terreno di 110 metri di lunghezza e 75 di larghezza. Durante la fioritura dei tulipani i visitatori hanno passeggiato e raccolto i fiori, “partecipando ad uno degli eventi con sperimentazione di floricoltura biologica più colorati degli ultimi tempi”.

L’idea del campo parco floreale è di Alessandra Benati, coordinarice del progetto; l'iniziativa è realizzata con la collaborazione degli architetti paesaggisti Giuseppe Lunardini e Ilenia Maria Agresti, e le competenze del gruppo di ricerca scientifica per le sperimentazioni biologiche in campo.

Wander and pick ha i patrocini di Alia, Accademia de’ Fisiocratici, Italia Nostra e Città di Pescia.

Per info: vincenzobenati@gmail.com , 339.1350321.

Per altre informazioni www.comune.scandicci.fi.it , www.wanderandpick.it , info@letribudellaterra.org , instagram e facebook wanderandpich .

#comunediscandicci #scandicci #wanderandpick #tribudellaterra #tulipani #fiori #castelloacciaiolo #nature #flower #colors

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 24 Aprile 2018 19:01
Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Aprile 2018 17:25