Itinera 2018, dal 20 maggio al 3 novembre “Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci”

La locandina di Itinera 2018Una nuova edizione di Itinera ha inizio domenica 20 maggio, per coprire tutto il corso dell’estate fino alla tradizionale Festa del vin novo del 3 novembre. Giunta alla sesta edizione, Itinera è promossa dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri e Colline scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci e la collaborazione della Fattoria di San Michele a Torri e di Slow Food Scandicci.

“Scandicci è circondata da un bellissimo territorio collinare che mantiene, ancora oggi, il suo aspetto naturale – dicono i promotori - qui si conserva l’attività agricola per merito delle aziende e delle persone che ci lavorano e ci vivono. Quest’anno il programma di Itinera si arricchisce: oltre alla tradizionale possibilità di entrare nelle cantine delle aziende, di degustare i loro prodotti tipici, di divertirsi con laboratori e spettacoli si aggiungono eventi sportivi e passeggiate di un’intera giornata alla scoperta di percorsi nascosti nei boschi, di scorci panoramici inaspettati. Infine, il cibo che viene sempre offerto a conclusione di ogni visita, sarà servito con stoviglie biodegradabili per la salvaguardia dell’ambiente circostante”. Agriturismi, frantoi, fattorie didattiche aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino attraverso degustazioni, cene, merende. Il tutto è arricchito da attività culturali e didattiche di varia natura come concerti, spettacoli teatrali, laboratori, incontri di astronomia, passeggiate guidate, osservazione degli animali.

Il progetto ha l’obiettivo di incentivare la conoscenza di questa realtà, “cercando di riavvicinare la città alla campagna, dando una risposta ‘a km zero’ al bisogno sempre più diffuso di verde e di natura. Una manifestazione di ampio respiro che ogni anno cresce mantenendo i ritmi lenti della natura, portando sempre più persone alla scoperta delle belle campagne di Scandicci e delle sue colline, che sono la porta d’ingresso al mondo del Chianti fiorentino”. (E.R.)

Di seguito il calendario con info e prezzi dei primi appuntamenti:

MAGGIO

Domenica 20 maggio, Trail del Mulinaccio Il Ponte Scandicci a.s.d. Podistica. Programma: partenza dagli impianti “La sportiva” a San Vincenzo a Torri antistante le cantine Borghi; ore 9, gara di 30 Km; ore 9.20, gara di 15 Km. A seguire la passeggiata nordic walking di 10 km e la passeggiata di 5 Km visitando via de Lago, il Mulinaccio, chiesetta S. Niccolò, Fattoria I Sassoli. Si prosegue con la visita al Crocifisso presso la chiesa di San Vincenzo e ritorno al campo sportivo. A partire dalle ore 12 pranzo presso gli stand all’impianto sportivo. Ore 15.00, visita guidata al Crocifisso di S. Vincenzo a Torri. Dalle ore 16 tradizionale sagra delle ficattole al circolo MCL. Al campo sportivo: esposizione e degustazione dei prodotti delle fattorie delle colline. Per la passeggiata: iscrizione direttamente la mattina della gara dalle 8 in loco. 5 € con gadget ricordo, 2 € senza. Pranzo 8 € con affettati 2 primi e porchetta. Info iscrizioni gare www.trailmulinaccio.it .

Sabato 26 maggio, Scollinando Uno - Assaggiepaesaggi, camminiamo accompagnati da guida ambientale escursionistica (lunghezza totale 17 km). Programma: ore 8.40, ritrovo in località Baggiolo, strada prov.le n° 98 (fermata autobus 61); ore 9.15 partenza. Itinerario: Baggiolo, fonte Seccheto, Piatto delle Monache, via dell’Oratorio, S. Maria a Marciola. 1° ristoro: colazione ristorante Fiore. Si prosegue per via di Marciola, poggio Le Calle, sentiero nel bosco, via di Roncigliano. 2° ristoro: antipasti toscani, primo e vino Fattoria Roncigliano. Si prosegue per via di Roveta, stabilimento sorgente Roveta, località Barbigliano, località Le Scalette, via di Marciola. 3° ristoro: piatto freddo, pinzimonio e vino Fattoria I Sassoli. Si prosegue per S. Niccolò, Partingoli, il Mulinaccio, via del Lago, località Buonriposo, le vigne della fattoria di San Michele, borro di Leona località la Palazzina. 4° ristoro: Circolo S. Michele a Torri. Si prosegue per borro di Leona, Poggio al Pino, lago della Ninfa. Rientro località Baggiolo. Consigliato abbigliamento comodo con scarpe da trekking. Costo € 20 comprendente 4 ristori e accompagnamento di una guida ambientale escursionistica. Prenotazione obbligatoria (entro giovedì 24 maggio 2018) c/o proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com oppure 3383952439.

GIUGNO

Domenica 3, Parkourdog / La Via Dei Lupi - Gruppo Cinofilo

Sabato 9, Fattoria I Sassoli

Domenica 17, Fattoria Di Roncigliano

Sabato 23, Podere Del Leone

LUGLIO

Domenica 1, Podere Casaccia

Sabato 14, Fattoria Di Roncigliano

Sabato 21, Lago Le Certane

AGOSTO

Domenica 26, Podere del Leone

SETTEMBRE

Domenica 2, gara cinofila / La via dei lupi - Gruppo cinofilo

Domenica 9, Orto x Mille

OTTOBRE

Domenica 7, Scollinando 2 – Dentro e fuori la città

Domenica 28, Frantoio di Cerbaia

NOVEMBRE

Sabato 3, Fattoria San Michele a Torri

Un progetto della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci in collaborazione con San Michele a torri e Slow food Scandicci.

Per info: www.prolocosanvincenzo.it oppure proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com, pagina Facebook Itinera.

A cura degli organizzatori di Itinera

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 18 Maggio 2018 17:22
Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Novembre 2018 09:49