Intreccio di Mani, dal 20.9 in Auditorium Mostra a favore del Mato Grosso; il 23.9 sfilata di moda

LA locandina della mostra in beneficenza per il Mato GrossoInaugurazione giovedì 20 settembre 2018 alle 21 per la mostra “Intreccio di mani – Tejer de manos”, con design, artigianato, cultura e moda peruviane, iniziativa di beneficenza a favore delle missioni di padre Ugo De Censi in Perù organizzata da Gli amici dell’operazione Mato Grosso e dall’associazione Don Bosco 3A onlus, in collaborazione con il Comune di Scandicci. La mostra d'arte di sculture e mobili andini, che viene ospitata nell'Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza), resterà aperta fino a domenica 30 settembre 2018, nei giorni feriali in orario 10-13 e 15-22, il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. Domenica 23 settembre alle 18, sempre all'interno dell'Auditorium, la sfilata di moda a cura del fashion designer Luigi Dall'Amico. La mostra d'arte “Intreccio di mani” e la sfilata di moda hanno il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Made in Italy Tuscany academy, del Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e di Confindustria Firenze. L'Operazione Mato Grosso è stata fondata in Italia nel 1966 da padre Ugo De Censi, salesiano, “per indirizzare la voglia di fare e l'entusiasmo dei giovani verso i paesi più poveri dell'America Latina: Brasile, Perù, Bolivia, Ecuador”, come spiegano i volontari dell'Omg.

Dal 1976, a 52 anni, padre Ugo si stabilì parroco a Chacas in Perù, a 3400 metri sula Cordigliera Bianca; attualmente ci sono oltre cento missioni nelle quali sono stati realizzati i progetti di padre UgoDe Censi, grazie al lavori di volontari permanenti o di persone che offrono il proprio impegno per alcuni mesi, sempre a titolo gratuito.

“Sono state costruite chiese, oratori, asili, scuole per formare falegnami, scultori, tessitori, magliaie, maestri, infermiere, e orfanotrofi, ospedali, case di accoglienza per anziani e disabili”.

A 94 anni padre Ugo continua la propria attività e i progetti pensati e realizzati per aiutare in modo concreto le popolazioni, ed educare i giovani al lavoro, alla responsabilità e alla gratuità: “Proprio questi valori”, dicono ancora i promotori dell'iniziativa a favore dell'Omg, “sono quelli che animano e sostengono il fondamentale lavoro dei circa 2000 volontari in Italia, tutto destinato ai poveri dell'Operazione Mato Grosso”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 17 Settembre 2018 17:16
Ultimo aggiornamento Martedì 02 Ottobre 2018 10:06