Cosa farò da grande? Il 14.11 (17) al Russell Newton incontro di orientamento sulla scuola superiore

Il Russell NewtonUn incontro informativo e di orientamento rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, per riflettere insieme sugli scenari della scelta per la scuola superiore. L'incontro, dal titolo “La scelta come opportunità - Informazioni utili per scegliere la scuola superiore”, si tiene mercoledì 14 novembre dalle 17 alle 19,30 presso l'Auditorium dell'istituto superiore Russell Newton (via Fabrizio De Andrè 6, fermata tramvia De Andrè) a Scandicci. Oltre al Russell Newton, saranno presenti l'istituto Sassetti Peruzzi, il liceo artistico Leon Battista Alberti, il liceo classico e musicale Dante, il liceo di scienze umane Galileo Galilei, l'istituto tecnico e professionale Agrario, l'istituto tecnico e professionale Leonardo da Vinci, l'istituto tecnico industriale Meucci, l'istituto professionale alberghiero Buontalenti e l'istituto tecnico turistico Marco Polo.

Quella per la scuola superiore è una scelta importante, che gli studenti affrontano tra speranze e timori”, dice l'assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye, “è un momento in cui anche i genitori sono impegnati a valutare decisioni per il futuro dei propri figli, ma in questo passaggio le famiglie non sono sole: negli ultimi anni abbiamo organizzato puntualmente iniziative sull'orientamento, che adesso sono strutturate in modo da dare più informazioni possibili per una scelta sempre più consapevole, orientata alla crescita e all'autonomia personale delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi”.

Dopo i saluti di benvenuto dell'assessora Diye Ndiaye, e di Annamaria Addabbo, Dirigente scolastica dell'Isitl Russell Newton che ospita l'evento, gli operatori dell'orientamento della Cooperativa Cepiss presenteranno come funziona la scuola superiore all'interno del sistema scolastico italiano, per poi presentare il progetto di orientamento nell'ambito dell'offerta formativa territoriale, a cura di Barbara Degl'Innocenti, dirigente del settore Servizi alla Persona del Comune di Scandicci. A seguire saranno presentati i progetti di continuità educativa del territorio da parte di Marina Andalò, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Altiero Spinelli, Raffaella Briani, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Vasco Pratolini e Rossella Casini di Scandicci e Osvaldo Di Cuffa, dirigente scolastico dell'istituto di Istruzione Superiore Sassetti Peruzzi di Scandicci.

Dalle 18 in poi l'incontro si sposta nelle singole aule al piano terra, messe a disposizione dei vari istituti superiori del circondario fiorentino. Qui saranno in prima persona gli studenti a presentare le scuole che stanno frequentando, a partire dalle loro esperienze: aspettative, risultati e progetti speciali che afferiscono al settore tecnico, liceale, linguistico, sportivo, turistico, commerciale e socio-sanitario.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 13 Novembre 2018 13:07
Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Novembre 2018 11:25