Città della Vita: venerdì 22.3 Benedetto Ferrara racconta Firenze (Auditorium, ore 21)

Benedetto FerraraCinquanta minuti per innamorarsi di una città. Venerdì 22 marzo 2019 alle 21 nell'Auditorium del Centro Rogers di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza), il terzo incontro della rassegna Le Città della Vita, dedicata alle città e nata nell'ambito del programma del Libro della Vita: appuntamento dunque con Benedetto Ferrara, giornalista, che parla di Firenze. Ad introdurlo Claudia Sereni. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

A Repubblica dal 1988, Benedetto Ferraralavora presso la redazione di Firenze, occupandosi soprattutto di sport. Da inviato ha seguito per le pagine nazionali il motomondiale (dal 2003 al 2010), un giro d’Italia, due campionati europei di calcio, il mondiale sudafricano e le Olimpiadi di Londra. Appassionato di musica e dj, come videomaker ha realizzato alcuni documentari a sfondo sociale in giro per il mondo. Uno di questi, “Loumbila”, girato in Burkina Faso, nel 2003 ha vinto il premio Presidente della Repubblica al concorso “Che impresa”.

Il Libro della Vita è un ciclo progettato e promosso dal Comune di Scandicci in cui ospiti provenienti dal mondo della letteratura, della cultura e dello spettacolo raccontano il libro che gli ha cambiato la vita. La rassegna, ospitata nel Nuovo Auditorium di Scandicci, si propone come evento culturale metropolitano che mette al centro la lettura.

Uno spazio che si apre la domenica mattina, curato da Raffaele Palumbo, un’occasione per innamorarsi di un libro, una piccola grande scuola di lettura, eterogenea per linguaggi, temi, libri, personaggi, stili. E soprattutto democratica.

Quest’anno la rassegna si è arricchita di tre nuovi appuntamenti sulle Città della vita, un momento in cui tre ospiti raccontano i luoghi significativi del loro cammino.

Grazie al Libro della vita, il Comune di Scandicci ha conseguito la qualifica di Città che legge, assegnata dal Centro per il libro e la lettura. Il riconoscimento certifica il costante impegno dell’Amministrazione nella diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 18 Marzo 2019 16:34
Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Marzo 2019 15:45