Itinera 2019 al via domenica 5 maggio con il Triathlon Dog; in tutto 19 giornate fino al 2 novembre

L'iniziativa del Triathlon DogUna nuova edizione di Itinera ha inizio domenica 5 maggio con il Triathlon Dog del Gruppo Cinofilo La via dei lupi (via Mosciano, 36) dalle 9 alle 18, per poi coprire tutto il corso dell’estate fino alla tradizionale Festa del vin novo del 2 novembre. Il secondo appuntamento già sabato 11 maggio con “Scollinando 1 - La via dei laghi”, camminata con guida ambientale (dalle 8,40 in località Baggiolo, strada provinciale 98). Giunta alla settima edizione, Itinera è promossa dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci.

“Scandicci è circondata da un bellissimo territorio collinare che mantiene, ancora oggi, il suo aspetto naturale – dicono i promotori - qui si conserva l’attività agricola per merito delle aziende e delle persone che ci lavorano e ci vivono”. Anche quest’anno nel programma di Itinera, oltre alla tradizionale possibilità di entrare nelle cantine delle aziende, di degustare i prodotti tipici, di partecipare a laboratori e spettacoli, sono fissati eventi sportivi e passeggiate di un’intera giornata alla scoperta di percorsi nei boschi e di scorci panoramici. “Agriturismi, frantoi, fattorie didattiche aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino attraverso degustazioni, cene, merende. Il tutto è arricchito da attività culturali e didattiche di varia natura come concerti, spettacoli teatrali, laboratori, incontri di astronomia, passeggiate guidate, osservazione degli animali”.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

DOMENICA 5 MAGGIO

Frantoio di Cerbaia

SABATO 2 NOVEMBRE
Fattoria San Michele a Torri

Un progetto della Pro Loco San Vincenzo a Torri Colline Scandiccesi in collaborazione con il Comune di Scandicci.

Per info: www.prolocosanvincenzo.it oppure proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com, pagina Facebook Itinera.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 02 Maggio 2019 18:22
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Maggio 2019 17:20