Teatro Musicale, l'iniziativa delle scuole “Sipario, si va in scena!” alla Pergola il 23.5

Particolare della locandina di Si terrà giovedì 23 maggio 2019 alle 20,45 al Teatro della Pergola (via della Pergola, Firenze) – invece che giovedì 16.5 al Teatro Aurora come programmato inizialmente – l'iniziativa di teatro musicale “Sipario, si va in scena!” che vede protagonisti gli allievi di nove classi delle scuole primarie di Scandicci XXV Aprile, Guglielmo Marconi, Sandro Pertini e Aldo Pettini. L'appuntamento, organizzato dagli Istituti comprensivi scolastici cittadini, dalla Scuola di Musica di Scandicci, dall'Accademia Musicale di Firenze, dall'Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Scandicci e dalla Regione Toscana, ha la regia di Giada Bruschi e la direzione artistica di Lucia De Caro. L'organizzazione dell'iniziativa al Teatro della Pergola è stata possibile a seguito dei rapporti tra i rappresentanti del Comune di Scandicci, la Fondazione Teatro della Toscana che gestisce la Pergola, la Scuola di Musica di Scandicci e le scuole degli Istituti comprensivi cittadini. Per consentire la preparazione e le prove per “Sipario, si va in scena!” i promotori hanno organizzato nel pomeriggio di giovedì 23.5 un servizio di bus per l'accompagnamento al Teatro della Pergola degli alunni partecipanti e dei docenti.

“Sipario, si va in scena!” ha come protagonisti gli alunni delle classi IVA, IVB, VA e VB della scuola Sandro Pertini, delle IVB e IVC della XXV Aprile, delle classi IVA e IVB della Guglielmo Marconi e della IVA della Aldo Pettini; nel corso dell'anno scolastico i partecipanti, guidati da esperti del settore, hanno affrontato attività espressive quali la recitazione, il movimento del corpo, il canto corale, costruendo una vera e propria esperienza di teatro musicale. L'iniziativa è un vero e proprio viaggio all'interno della storia del teatro, dei suoi personaggi, dei suoi linguaggi, dei suoi aneddoti, delle sue curiosità e dei suoi valori. “Un'avventura che farà scoprire che il teatro è un luogo d'incontro, è comunicazione”, dicono i promotori, “un duplice affaccio sul mondo reale e sul mondo della fantasia, un posto dove poter essere altro da sé. E soprattutto che il teatro è vivo ed è vita”.

La serata ha la partecipazione degli attori Elisa Vitiello e Antonio Cacciapuoti, e della ballerina Tiziana Ruoli; la storia originale è a cura di Giada Bruschi e Francesco Rainero, le musiche di Francesco Rainero e Michele Vitulli, gli arrangiamenti, la produzione, la registrazione e il mixaggio delle basi musicali di Michele Vitulli; dirige il coro Lucia De Caro.

Lo spostamento dell'iniziativa “Sipario, si va in scena!” è stato necessario in seguito alla comunicazione fatta martedì 14 maggio 2019 dalla proprietà Aurora srl, riguardo la sospensione nel Teatro Aurora di “qualsiasi attività, pubblica e privata, a causa della scadenza il 7 maggio della proroga dell'agibilità”; l'agibilità è un'autorizzazione rilasciata dall'Amministrazione comunale previo parere vincolante della Commissione Comunale di Vigilanza Locali di Pubblico Spettacolo - formata sia da personale del Comune che da delegati di altri enti, tra cui Vigili del Fuoco e Asl il cui parere è autonomo e vincolante - che deve verificare l'idoneità dei locali ad ospitare pubblici spettacoli; l'agibilità non è necessaria per eventi privati e per iniziative che non siano propriamente spettacoli pubblici, ma la proprietà in data 14.5 ha comunque autonomamente deciso la sospensione totale delle attività, quindi anche dell'iniziativa “Sipario, si va in scena!”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 15 Maggio 2019 13:17
Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Maggio 2019 15:01