Band emergenti, il 7 e 8.10 in Fiera il contest Young Rock Scandicci; iscrizioni fino a lunedì 30.9

YOUNG_ROCK2Lunedì 7 e martedì 8 ottobre 2019, nell'ambito della Fiera di Scandicci, in piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza) è in programma la seconda edizione del contest musicale per band emergenti Young Rock Scandicci, organizzato dalla Scuola di Musica di Scandicci in collaborazione con Sicrea, promosso dal Comune di Scandicci. Le esibizioni dei gruppi si tengono dalle 17 alle 22 circa di lunedì 7 e dalle 17 alle 19,30 di martedì 8.10. Una giuria di esperti ascolterà i gruppi e al termine della sessione di martedì 8 comunicherà i tre gruppi finalisti, che saranno chiamati ad esibirsi sempre martedì 8.10 alle 21. Al termine dell'esibizione finale sarà proclamato il vincitore. Il gruppo primo classificato avrà la possibilità di aprire il concerto di fine anno 2019 organizzato dal Comune di Scandicci in piazza della Resistenza. L'iscrizione al contest è gratuita ed il termine ultimo per le iscrizioni è fissato a lunedì 30 settembre.

“Young Rock Scandicci ha lo scopo di promuovere e incoraggiare la creatività e la libera espressione delle giovani generazioni”, spiegano i promotori, “attraverso l'esibizione di gruppi musicali del territorio cittadino e metropolitano nell'ambito di un evento di rilievo come la Fiera di Scandicci, giunta alla sua 153 esima edizione, appuntamento fieristico più atteso e frequentato della città metropolitana. Vuole inoltre essere un momento di aggregazione e partecipazione sociale attraverso la musica come linguaggio d'unione, inclusione e veicolo di valori universali”.

L’iscrizione a Young Rock Scandicci è gratuita. Per iscriversi è necessario: accedere al sito www.youngrock.info e compilare il modulo on line nella sezione “Iscrivi la tua Band” (link: https://www.youngrock.info/iscrizione ). Il modulo richiede, oltre all’anagrafica del referente, l’invio di un brano (originale o cover) del gruppo tramite link youtube o spotify, mp3, wav, eccetera (registrato preferibilmente live o in presa diretta); l’interessato riceverà una mail di risposta con oggetto “documentazione Young Rock acquisita”; compilare modulo A, disponibile sul sito, e inviarlo firmato, tramite mail all’indirizzo info@youngrock.eu . Scadenza iscrizioni: 30 settembre 2019.

Una volta pervenute tutte le richieste la giuria procederà ad una selezione dei gruppi ritenuti idonei a partecipare. Le band ammesse riceveranno comunicazione entro il 4 ottobre e tutti i dettagli relativi al giorno e orario dell’esibizione, check audio e quant’altro necessario. Tutti i componenti dei gruppi ammessi dovranno riempire il modulo B e consegnarlo al referente della segreteria il giorno dell’esibizione in concomitanza del check audio. Per la partecipazione non sarà corrisposta ai gruppi alcuna somma di denaro.

La selezione dei tre gruppi finalisti e la relativa assegnazione del riconoscimento sarà effettuata da una giuria formata da musicisti professionisti, operatori ed esperti musicali. La giuria valuterà i gruppi in base all’efficacia comunicativa, alla tecnica musicale e all’originalità. E’ previsto un riconoscimento per i tre gruppi finalisti: il primo classificato avrà la possibilità di aprire il concerto di fine anno 2019 organizzato dal Comune di Scandicci in Piazza Resistenza a Scandicci, il secondo classificato potrà prendere parte a tre incontri di “band tutor” presso la Scuola di Musica di Scandicci, il terzo classificato potrà disporre della sala prove della Scuola di Musica di Scandicci per cinque turni, entro giugno 2020. Inoltre è prevista la proclamazione dei quattro migliori strumentisti, selezionati tra tutti i gruppi partecipanti, che avranno la possibilità di partecipare agli incontri di Progetto Live della Scuola di Musica di Scandicci, affiancati da musicisti professionisti, oppure di accedere a borse di studio per un massimo di quattro lezioni individuali.

Scarica il regolamento

Modulo A
Modulo B

Contatti per iscrizioni e ulteriori informazioni:
www.youngrock.info
tel. 055.755499 (da lunedì a venerdì in orario 15-19,30)

mail segreteria@scuolamusicascandicci.it .

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 02 Settembre 2019 17:09
Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Ottobre 2019 19:05