Centro Arte Vito Frazzi, dal 6.10 al 15.12 la Stagione dei concerti della Città di Scandicci

Vito FrazziIl Centro dell'Arte Vito Frazzi presenta la Stagione LXII dei concerti della Città di Scandicci autunno 2019, dodici appuntamenti dal 6 ottobre al 15 dicembre la domenica mattina alle 11 (più la rassegna dei Cori della Città di Scandicci “Aspettando il Natale” sabato 14 dicembre alle 21) nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza). La Stagione dei Concerti della Città di Scandicci ha il patrocinio del Comune di Scandicci. Nel 2019 il Centro Vito Frazzi festeggia i 40 anni di attività e i direttori artistici Rosa Maria Scarlino e Giuseppe Fricelli hanno programmato una intensa Stagione concertistica. Il primo concerto, domenica 6 ottobre alle 11, è dedicato a Bruno Rigacci, uno dei più grandi musicisti del XX secolo, scomparso la primavera scorsa, già allievo di Vito Frazzi e che sarà ricordato in un concerto in cui alcuni tra i più importanti musicisti della scena fiorentina eseguiranno le sue musiche e ricorderanno il Maestro. Info: www.centroartevitofrazzi.it . I concerti sono ad ingresso Libero.

Il secondo concerto, quello del 13 ottobre, è un legame diretto con il primo concerto del Centro dell'Arte: il 14 gennaio 1979 le stagioni furono inaugurate da un allora giovanissimo Andrea Lucchesini, talentuoso giovane che ha dimostrato il suo valore internazionale e che fu nuovamente ospite nel 1999, per il ricordo dei venti anni di attività in un concerto che si tenne presso la Badia a Settimo. Le ospiti sono Carlotta Maestrini e Rosamaria Macaluso: due talenti pianistici che di Andrea Lucchesini sono allieve.
Il 20 ottobre alle 17 è la volta del concerto lirico “A modo di donne", che vede esibirsi tre giovani artiste armene: Agnessa Gyurdzhyan, Klára Mitsova – soprano ed Elina Yanchenko – pianoforte.
Il 27 ottobre un concerto che vede protagonisti i giovani allievi della Scuola di Musica di Scandicc sotto la guida di Lucia De Caro.
Il mese di Novembre vede continuare altri giovanissimi talenti: si tratta della violinista Emanuela Podestà (il 3 novembre) e di Emma e Flavia Guercio (violino e pianoforte, 17 novembre), che saranno seguiti, l'8 dicembre da tre giovani allievi del Conservatorio di Musica Lugi Cherubini, l'istituzione musicale per eccellenza del territorio fiorentino con il trio "Ad Libitum", Damiano Isola, Violino - Martino Tazzari, Violoncello - Ruggiero Fiorella, Pianoforte.
La fase finale della stagione propone formazioni più ampie: il Coro Polifonici Senesi diretto da Raffaele Puccianti il 24 novembre, la formazione orchestrale "Astrolabio" diretta da Samuele Zagara (1 dicembre) che da molti anni offre laboratori ed esperienze multidisciplinari a ragazzi affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo e da altre tipologie di handicap; in conclusione di stagione (15 dicembre), il coro Quodlibet diretto da Ivan Caselli.
Anche quest'anno, infine, la Rassegna dei Cori "Aspettando il Natale" curata da Adolfo Straziati e che si svolge, come da tradizione, il sabato precedente l'ultimo concerto, ovvero il 14 dicembre alle 21.

PROGRAMMA:

Domenica 6 ottobre 2019 – Ore 11.00
"Canto di un poeta: la musica di Bruno Rigacci"
Concerto in onore del grande Maestro
Con la partecipazione di Settimio Guadagni, Angela Massini, Leonardo De Lisi, Paolo Zampini, Cristiano Manzoni, Shu Mei Wang, Giuseppe Fricelli, Susanna Rigacci, Pietro Rigacci

Domenica 13 ottobre 2019 – ore 11.00
Talenti pianistici in concerto
Carlotta Maestrini, Rosamaria Macaluso: pianoforte

Domenica 20 ottobre 2019 – ore 17.00
"A modo di donne"
Concerto lirico delle musiciste dell'Associazione Musicaincanta
Agnessa Gyurdzhyan, Klára Mitsova – soprano
Elina Yanchenko – pianoforte

Domenica 27 ottobre 2019 – ore 11.00
Concerto dei Giovani allievi della Scuola di Musica di Scandicci, diretta da Lucia De Caro

Domenica 3 novembre 2019 – ore 11.00
Concerto per Violino e Pianoforte
Eleonora Podestà, Violino
Marco Podestà, Pianoforte

Domenica 10 novembre 2019 – ore 11.00
Giovanissimi talenti in concerto

Domenica 17 novembre 2019 – ore 11.00
Concerto del Duo Violino e pianoforte
Emma e Flavia Guercio

Domenica 24 novembre 2019 – ore 11.00
Vezzosi augelli, dolci fiumi e amare lagrime
Concerto del "Coro Polifonici Senesi", diretto da Raffaele Puccianti

Domenica 1 dicembre 2019 – ore 11.00
Concerto del Gruppo di musica d'insieme Astrolabio, diretto da Samuele Zagara

Domenica 8 dicembre 2019 – ore 11.00
Concerto del "TRIO AD LIBITUM",
in collaborazione con il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze

Sabato 14 dicembre 2019 – ore 21.00
Rassegna dei Cori della Città di Scandicci – Aspettando il Natale

Domenica 15 dicembre 2019 – ore 11.00
Concerto del Coro Quodlibet, diretto da Ivan Caselli

Info: www.centroartevitofrazzi.it . I concerti sono ad ingresso Libero.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 03 Ottobre 2019 14:04
Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Dicembre 2019 13:02