Testing week per hiv ed epatite, il 26 e 28.11 e il 3.12 con Lila i test a risposta rapida gratuiti

Il logo della Settimana europea del testIn occasione della Settimana europea del test per Hiv ed epatiti, Lila Toscana e Farmacie Comunali di Scandicci offrono la possibilità di effettuare test salivari a risposta rapida per hiv ed epatiti. I test sono assolutamente anonimi, gratuiti e affidabili e a Scandicci vengono effettuati martedì 26 novembre 2019 dalle 17,30 alle 19,30 alla Farmacia Comunale 7 (via Monti 18), giovedì 28 novembre dalle 17,30 alle 19,30 alla Farmacia Comunale 4 (via Aleardi, 2) e martedì 3 dicembre nuovamente alla Farmacia Comunale 7 (via Monti 18) sempre dalle 17,30 alle 19,30. L'iniziativa è organizzata da Lila Toscana con il patrocinio del Comune di Scandicci. Per info Lila Toscana lila.toscana.it 055.2479013, info@lila.toscana.it . La Testing week d’autunno 2019.

Il test Hiv Hcv a risposta rapida è un semplice tampone con il quale in pochi istanti si raccoglie un campione di saliva che viene fatto reagire in una provetta, fornendo una risposta in 20 minuti; il test salivare ha un periodo finestra di 3 mesi; per avere un risultato attendibile è buona norma non fumare, non mangiare e non bere nella mezz'ora precedente il test.

Dal 22 al 29 novembre torna la European Testing Week, la settimana del test per la diagnosi di HIV ed epatiti, secondo appuntamento del 2019 il cui slogan è Test, Treat, Prevent: testa, cura, previeni. Promossa da Eurotest, la Testing week, “giunta alla sua settima edizione, è una delle più grandi mobilitazioni europee e mondiali per la salute pubblica: lo scorso anno ha visto l’adesione di oltre 700 realtà di quarantanove paesi tra ONG, servizi, istituzioni pubbliche e private, con migliaia di persone rese finalmente consapevoli del proprio stato di salute”, come spiegano i promotori .

“La LILA aderisce a questa grande iniziativa e la promuove con questi obiettivi: rendere consapevole il maggior numero possibile di persone del proprio stato sierologico; sensibilizzare sull’importanza di diagnosi tempestive sia per la salute personale sia per la prevenzione perché le persone con HIV in trattamento efficace non trasmettono il virus; combattere il fenomeno delle diagnosi tardive e del sommerso; fare del momento del test anche un’importante occasione di prevenzione, informazione e contrasto allo stigma, fattore che inibisce l’accesso al test”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 20 Novembre 2019 18:25
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Dicembre 2019 20:13