21.2, “Giornata della lingua madre”: a istituto Spinelli menù Mediterraneo e programma di iniziative

La locandina del programma all'istituto SpinelliVenerdì 21 febbraio 2020, “Giornata internazionale della lingua madre” istituita dall’Unesco, nelle scuole dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli viene servito il menù tematico Mediterraneo, alla presenza dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba. Oltre al menù del 21.2, nelle settimane successive in tutte le scuole dell’istituto è organizzato un programma di iniziative che si concluderà a luglio con il viaggio della delegazione di Scandicci per il progetto Armenia, a cura dell’associazione La Melagrana nell’ambito dello scambio didattico tra gli alunni di Choratan e della Spinelli. In tutte le sezioni delle scuole d’infanzia dell’istituto l’attività didattica “Salutiamoci in tutte le lingue del mondo”. Il programma della “Giornata internazionale della lingua madre” all’istituto Spinelli ha il patrocinio del Comune di Scandicci.

Tra gli eventi in programma il progetto “Ciak… un video che si rispetti” a cura dell’associazione Duccio Dini Onlus in collaborazione con l’associazione Officina dei Sogni, con la partecipazione di una classe quinta della primaria Sandro Pertini e di una seconda della secondaria Altiero Spinelli. Due classi della scuola secondaria Spinelli sono coinvolte nel concorso letterario artistico “Giovani: Maestri di Sogni” promosso dalle Diocesi della Toscana e dall’Usrt. Quattro classi della scuola secondaria hanno inoltre partecipato al recital con musica del vivo di Letizia Fuochi “Se potessi? Calamandrei”, storie di resistenza. Venerdì 28 febbraio alle 10 presso la Spinelli il Concerto dell’Orchestra giovanile di Barcellona nell’ambito dello scambio culturale musicale tra la Scuola di Musica di Scandicci e la Scuola di musica del distretto Nou Barris di Barcellona, con sei classi coinvolte. Sempre il 28.2 alle 11 nell’Auditorium della scuola, l’incontro con gli autori di “A Casa Nostra. Cronaca di Riace” di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo; l’appuntamento è organizzato dall’associazione Arco.

Nel periodo tra marzo e aprile per le prime medie i laboratori teorici pratici a cura dell’associazione Veraterra “InterCoScienza. Modelli vegetali per un mondo in relazione”.

Lunedì 25 maggio 2020 per tre classi quinte della scuola Campana e due quarte della Pertini, incontro con l’autrice Anna Sarfati “La Costituzione raccontata ai bambini”.

Nell’ambito del programma di iniziative anche la pubblicazione del diario di viaggio “L’umanità di un sorriso” di Vanessa Mechi e del video “Un racconto per immagini” di Samuele Roselli sul viaggio in Sicilia del maggio 2019, per la borsa di studio “Mediterraneo. Cultura, legalità, umanità”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 19 Febbraio 2020 18:00
Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Febbraio 2020 12:11