Concorso internazionale musicale Città di Scandicci, la nona edizione è sul web

La locandina del nono Concorso musicale internazionaleHa preso il via il 9° Concorso internazionale musicale Città di Scandiocci “Da Scandicci a tutta Italia e viceversa...”, che si conluderà il 18 maggio e avrà come appuntamento finale la video cerimonia di premiazione il 1 giugno. A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 il concorso è organizzato online all’indirizzo www.concorsomusicalescandicci.it. L'Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l'Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana organizza il 9° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” “al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà – spiegano gli organizzatori - Premiare e valorizzare l'impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali”.

La nona edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si sarebbe dovuta svolgere dal 1 al 9 maggio 2020 ma, a seguito dell’emergenza covid-19, è stato deciso di proporla in forma video-concorso; “così facendo si propone l’utilizzo della didattica a distanza che in questo momento tutti i docenti di tutte le discipline ed in particolare i docenti di strumento musicale delle scuole italiane con senso di Responsabilità, Professionalità e Impegno la stanno sostenendo per non perdere in primis quel contatto umano e quella relazione diretta con gli Studenti”. “Ci rendiamo conto di quanto può essere difficile lavorare a distanza – dicono gli organizzatori - ma siamo sicuri che questi sacrifici verranno ripagati e sarà, comunque, un’esperienza che arricchirà la nostra Scuola. Proprio per questo abbiamo deciso di esprimerci in rete e proporre ai nostri ragazzi l'obiettivo di far ascoltare il proprio talento e di confrontarsi tra di loro dove saranno ascoltati e valutati, ovviamente online, da musicisti attivi in campo didattico e concertistico di chiara fama”. L’iscrizione al concorso avverrà contestualmente all’invio del video e la scheda di partecipazione. Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli e tutti i soldi delle iscrizioni saranno devoluti alla protezione civile nazionale per la lotta covid-19. Il concorso è aperto a tutti gli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale e non, scuola primaria, istituti comprensivi con progetti musicali e licei musicali e non, canto lirico e moderno, ad esclusione degli alunni dell'Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci in qualità di organizzatrice del Concorso. Tutti i candidati di canto moderno e lirico saranno valutati in base alla classe frequentata (esempio: primaria, 1, 2 e 3 media, biennio e triennio) anche se unica categoria. Solisti e gruppi provenienti dalle scuole di musica faranno riferimento alla classe di scuola che stanno frequentando, ognuno secondo la propria categoria. Le commissioni saranno formate da musicisti attivi in campo didattico e concertistico. I candidati dovranno allegare file partitura dei brani musicali proposti.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 08 Aprile 2020 18:07
Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno 2020 16:10