Col progetto Hermes consulenza psicologica a costi sociali

Una seduta di psicoterapiaPsicoterapia e consulenza psicologica a costi sociali con Hermes, un progetto nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Convoi del consorzio Co&so Firenze e un gruppo di psicologi e psicoterapeuti dell’istituto di psicoterapia della Gestalt, con il patrocinio del Comune di Scandicci. Hermes offre servizi di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, mediazione familiare e orientamento scolastico e professionale, rivolti ad adulti, famiglie, coppie e giovani. Il primo colloquio è gratuito; il servizio prevede cicli di otto incontri rinnovabili, ogni seduta ha un costo minimo di circa 12 euro fino ad un massimo di circa 30 euro, calcolato sulla base del modello Isee. Il servizio è gratuito tramite invio da parte dei Servizi sociali. Gli incontri avverranno a Scandicci in via Ferruccio Mangani 2. Per informazioni e prenotazioni segrateria Convoi onlus, via Giotto 22 a Sesto Fiorentino; l’accesso al servizio avviene tramite appuntamento e prenotazione telefonica al 366.4773975 dal lunedì al venerdì in orario 9,30-17, info@convoi.coop.

“Il progetto Hermes – spiegano i promotori – ha come fondamento la scelta etica di offrire servizi psicologici a costi accessibili, a tutti quei citytadini che decidono di intraprendere un percorso psicologico per migliorare la propria qualità di vita, e che si collocano in quella ‘fascia grigia’ di cittadinanza con un reddito minimo o comunque non tale da permettere l’accesso ad uno studio privato”. Al progetto Hermes hanno accesso le persone che rientrano in specifiche fasce di reddito calcolato secondo i criteri Isee. La persona, la coppia e la famiglia possono così fissare un primo colloquio gratuito di valutazione e decidere di intraprendere o meno un percorso con uno dei terapeuti aderenti al progetto. Hermes inoltre opera in rete con i servizi presenti sul territorio e con i Servizi integrati di assistenza sociale territoriale Siast. “Lo scopo sociale del servizio Hermes così concepito – proseguono i promotori – è perseguito attraverso la rete di relazioni che si genera nel territorio e tra le persone. Questo crea internamente i presupposti della crescita umana e quelli della solidarietà gettando le basi per una prevenzione sociale”. (M.G.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 28 Dicembre 2012 11:35