Asfalto, marciapiedi, fibra ottica: lavori in 13 strade cittadine

Lavori di asfaltaturaInterventi per il rifacimento delle strade e dei marciapiedi, per il nuovo asfalto, le fognatture e per la predisposizione dei collegamenti in fibra ottica in tredici vie cittadine. I lavori per il piano di manutenzione straordinaria iniziano a maggio per concludersi entro 270 giorni, ovvero entro febbraio 2014; l’importo complessivo a carico dell’Amministrazione comunale è di 699.624,02 euro iva esclusa. Gli interventi saranno realizzati dalla ditta Pace strade srl di Fucecchio che si è aggiudicata l’appalto. Le strade interessate dai lavori sono le vie Pantin, Donizetti, Fermi, Manzoni, Bagnese, Pisana in località la Pieve, Pisana a Ponte a Greve, San Colombano, San Michele, Francoforte sull’Oder, Mameli, Cristofori e piazza Manara. In base al cronoprogramma il primo intervento è fissato in via Francoforte sull’Oder, dove saranno rifatti i marciapiedi nel tratto tra via Pascoli e via Turri, mentre nello stesso periodo la strada viene rifatta a carico di Scandicci Centro che sta realizzando il nuovo centro cittadino.

“Come ogni anno abbiamo individuato le strade e le piazze dove è maggiormente necessario intervenire – dice l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi – questo perché, nonostante le attuali difficoltà economiche, continuiamo a fare il possibile per garantire le condizioni di sicurezza per automobilisti e pedoni”. Di seguito gli interventi fissati nel piano. In via Pantin (tra via Ponchielli e via Scarlatti) il rifacimento e l’asfaltatura dei marciapiedi, oltre alla fresatura, il risanamento e l’asfaltatura della carreggiata. In via Donizetti (tra piazza Di Vittorio e via Ponchielli) il rifacimento totale dei marciapiedi, la fresatura e l’asfaltatura della carreggiata e l’asfaltatura dei parcheggi laterali. In via Fermi (tra via delle Corbinaie e via Torricelli) il rifacimento completo dei marciapiedi con la realizzazione ex novo di un tratto di 97 metri sul lato sinistro da via delle Corbinaie, uno scavo e il successivo rinterro per la posa di una tubazione a carico di Publiacqua, e l’asfaltatura completa della carreggiata. In via Manzoni, tra via San Bartolo e via De Amicis, il rifacimento completo dei marciapiedi con l’allargamento, il risanamento e l’asfaltatura completa della carreggiata. In via delle Bagnese, tra via Andreotti e il Molino Vagnesi, il rifacimento del marciapiede sul lato del fiume Greve, la realizzazione di una nuova fognatura, il rifacimento di un tratto di 30 metri del muro di sostegno e l’asfaltatura della corsia in direzione di Firenze. In via Pisana, in località La Pieve, l’asfaltatura parziale di due tratti di carreggiata in prossimità dell’incrocio con via delle Fonti; in località Ponte a Greve, invece, il risanamento parziale e l’asfaltatura della corsia in direzione di Firenze tra gli incroci con via Rialdoli e con via Pestalozzi. In via San Colombano, tra il civico 35 e via Barontini, il rifacimento con l’allargamento dei marciapiedi – compresa la realizzazione ex novo di alcuni tratti non esistenti – la fresatura e l’asfaltatura completa. In via San Michele, tra via delle Croci e il civico 14, la sbanchinatura laterale, la riprofilatura delle fossette, la risagomatura della carreggiata e l’asfaltatura di un tratto di circa 270 metri con forte pendenza longitudinale. In piazza Manara il rifacimento con l’allargamento del marciapiede sul lato di via Calamandrei, nel tratto compreso tra via dei Rossi e via Agnoletti, anche per consentire il collegamento della canalizzazione per la fibra ottica tra via Turri e via dei Rossi. In via Mameli il progetto prevede il ripristino funzionale della carreggiata e del parcheggio sul lato dei civici dispari. In via Cristofori un intervento di adeguamento della sede stradale con allargamento della carreggiata, l’istituzione del doppio senso e il completamento del marciapiede. Con l’intervento di predisposizione per la fibra ottica saranno creati i collegamenti tra il Municipio, il Palazzo comunale storico in piazza Matteotti e la Biblioteca, per potenziare il collegamento telematico tra i tre edifici pubblici. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 15 Maggio 2013 13:03