Scandicci Estate, 12 mila spettatori agli eventi di Open City 2014

Giovani spettatori ad un concerto in piazzza ResistenzaNumeri in aumento per Scandicci Estate, con 12 mila presenze e “una piazza che ormai è un nuovo polo culturale”. L’undicesima edizione di Open City – con musica, teatro, poesia e incontri nei mesi di giugno e luglio organizzati da Scandicci Cultura, in piazza della Resistenza e altri luoghi cittadini – ha portato con sé un ricco e concentrato programma di appuntamenti, tutti a ingresso libero, dalla musica al teatro, dalle animazioni per ragazzi in Biblioteca alle consuete serate nel Parco del Castello dell'Acciaiolo, fino ai concerti rock in piazza Resistenza e alle Notti dell'Archeologia. Il teatro popolare è invece approdato nei quartieri, insieme ai concerti della Filarmonica Bellini. Grande successo registrato dai tre ospiti rock della rassegna a cura del collettivo artistico La Scena Muta in piazza della Resistenza, con gli Ex-Csi (Zamboni, Canali, Magnelli, Maroccolo, Baraldi), Lo Stato Sociale e Nada che si sono esibiti a metà  luglio, con circa 6.000 presenze, nonostante le avverse condizioni meteo.

“La moderna Piazza della Resistenza – come spiegano gli organizzatori - è a tutti gli effetti un nuovo punto di riferimento per le attività  culturali dell'area metropolitana fiorentina, grazie alla buona fruibilità  legata alla tramvia e alle sinergie attivate con il Comune di Firenze sul fronte della promozione estiva”. Di grande impatto anche la musica classica con i Carmina Burana, prima esperienza significativa che ha messo in risalto per contrasto tutta la bellezza del dialogo di una lingua antica con una cornice contemporanea.

Complessivamente sono circa 12 mila le presenze registrate: il Castello dell'Acciaiolo si conferma cornice per il teatro e la musica popolare con 2.500 persone, le sedi decentrate dei quartieri hanno ospitato eventi aggregando oltre un migliaio di persone, Ginger Zone prosegue dando spazio ai gruppi emergenti con un buon successo di pubblico; Villa di Vico, con il raffinato programma dedicato all'arpa ha registrato anche questo anno il tutto esaurito. Altra novità di quest’anno le serate dedicate all'archeologia, con oltre 2000 persone che hanno visitato la Mostra “Voci della Terra” alla Fabbrica dei Saperi, e circa 400 persone che hanno partecipato ai singoli eventi serali.

Gli eventi della rassegna di Scandicci Estate sono quasi giunti al termine: proseguono le iniziative per le famiglie al Parco di Poggio Valicaia e i laboratori per i più piccoli in Biblioteca, che finora hanno registrato oltre 400 partecipanti. Dopo la pausa di Ferragosto (chiusura completa dall'11 al 23) la Biblioteca riapre con una rassegna di Cinema in giardino, dal 1 al 10 settembre, in collaborazione con l'Associazione “Gli amici del Cabiria”. (L.M.)

A cura dell’ufficio Stampa di Scandicci Cultura

Seguici su twitter @comunescandicci