Pratiche on line e addio raccomandate, parte Smart@Edilizia

La tastiera di un pcLa semplificazione nei rapporti tra Comune e cittadini parte da Edilizia Semplice - Smart@Edilizia. Si tratta di un progetto finalizzato alla digitalizzazione delle pratiche per la visura on line di ogni procedimento edilizio, all’utilizzo della posta elettronica certificata al posto delle raccomandate postali e alla prenotazione telefonica dei ricevimenti degli uffici dell’Edilizia al Contact center 055055 (invece che liberi). Attualmente è già stata digitalizzata oltre la metà delle pratiche, per un totale di oltre 3500 fascicoli passati dalla carta al formato telematico; entro il 2015 la digitalizzazione andrà a pieno regime.

“Smart Edilizia semplifica la vita ai cittadini, che grazie alla digitalizzazione possono prendere visione delle proprie pratiche direttamente on line; basta file e trafile, la richiesta e la consultazione sarà facile, veloce, senza spreco di carta, tracciabile e fatta da casa – dice il Vicesindaco e assessore all’Edilizia Andrea Giorgi – Edilizia Semplice inoltre porta importanti risparmi per i professionisti, sia di tempo grazie alle prenotazioni degli appuntamenti, sia economici con l’utilizzo della posta elettronica certificata al posto delle raccomandate. Grazie a Edilizia Semplice anche il lavoro dell’Amministrazione Comunale sarà ottimizzato, sarà risparmiato il tempo per la ricerca e gli spostamenti delle pratiche cartacee e con la Pec non saranno più necessari i messi per il trasporto fisico degli incartamenti tra i diversi enti”.

La delibera riguardante il progetto finalizzato Smart@Edilizia è stata approvata dalla Giunta Comunale; nell’atto sono elencati i quattro obiettivi che si pone il Comune con le novità introdotte per la semplificazione nel settore edilizia: “Procedimenti edilizi on line: possibilità di inserimento on line delle pratiche edilizie da parte degli interessati. Agenda elettronica: automazione della modalità della prenotazione degli appuntamenti con i tecnici istruttori del servizio edilizia da parte dell’utenza esterna. Incremento utilizzo Pec: diversa modalità di comunicazione e notifica degli atti inerenti le pratiche edilizie. Dematerializzazione on demand: attivazione di una nuova modalità di accesso agli atti mediante la digitalizzazione delle pratiche edilizie richieste in visura”. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 06 Agosto 2014 15:06