Nubifragio 19.9: emergenza chiusa, danni per 1 milione di euro. Scuole aperte

Il Centro operativo di coordinamento di Protezione civile del Comune di Scandicci si è riunito alle 12 di sabato 20 settembre 2014, a meno di 24 ore dal violento nubifragio che si è abbattuto sul territorio dell’area fiorentina con vento forte e grandine. L’incontro, convocato al termine di un sopralluogo in tutte le scuole per verificare la situazione dei plessi cittadini, ha segnato la conclusione della fase di emergenza per passare alla gestione delle varie situazioni. Lunedì tutte le scuole cittadine sono aperte, con l’interdizione a scopo precauzionale dei giardini fino alla fine della verifica di tutte le alberature da parte dei tecnici, che si concluderà tra dieci giorni. E’ inoltre in corso la verifica di tutte le piante dei giardini pubblici che si concluderà mercoledì 24 settembre. Il Centro operativo di coordinamento nell’incontro di sabato 20 settembre ha calcolato i danni del nubifragio del giorno precedente, complessivamente un milione di euro. Nelle 24 ore di emergenza il Comune ha ricevuto 48 segnalazioni, già risolte nel 70 percento dei casi entro la mattina di sabato. In base al primo conteggio gli alberi caduti in aree comunali sono stati 42: la maggior parte di questi sono stati ribaltati e non spezzati, a testimonianza della straordinarietà della forza del vento, che ha abbattuto piante sane. I cumuli dei rami abbattuti, stoccati lungo le strade e in piazza Kennedy, saranno prelevati nel corso della prossima settimana.

Per quanto riguarda la pulizia delle strade, già dalle 6 e mezza di sabato mattina mezzi di Quadrifoglio hanno potenziato il servizio consueto; nell’ordine saranno ripulite le strade a percorrenza principale, poi le secondarie, i marciapiedi e le ciclabili.

“Per affrontare l’emergenza fin da subito si sono attivate circa 70 persone – dice il Sindaco Sandro Fallani - tra Polizia Municipale, Protezione Civile, addetti e tecnici del Comune, Carabinieri, Vigili del Fuoco, volontari delle associazioni, la Giunta al completo. Le ringrazio per la competenza, l’impegno e la passione che per tutti va al di là del semplice dovere professionale. Ringrazio anche tutti i cittadini, e sono tanti, che si sono dati da fare e hanno pulito caditoie e ramaglie: appartenere ad una comunità vuol dire anche dare il proprio contributo a favore di tutti, aiutando a risolvere i problemi con tempestività. Grazie a tutti”.

Nelle scuole, fin dal primo momento i tecnici del Comune sono intervenuti per la messa in sicurezza della copertura del teatro della XXV Aprile e per l’infisso all’entrata della Gabbrielli: da lunedì saranno effettuati i ripristini definitivi. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Sabato 20 Settembre 2014 12:48