"La mia impresa": scadenza il 27 ottobre, il 30.10 prima selezione dei progetti

La locandina de La mia impresa a ScandicciScadenza il prossimo 27 ottobre per la presentazione delle proposte al concorso di idee per l’autoimprenditorialità La mia impresa a Scandicci, riservato a giovani tra i 18 e i 40 anni. Entro questa data di scadenza gli interessati devono presentare la propria proposta a impresascandicci@comune.scandicci.fi.it . Giovedì 30 ottobre presso la sede del Mita (Castello Acciaiolo dalle 9,30 alle 13), la prima selezione dei progetti in concorso con la giuria tecnica e le preferenze di settanta studenti delle classi quinte delle scuole superiori di Scandicci e del Mita. La mia impresa a Scandicci è un concorso per realizzare progetti imprenditoriali sul territorio di Scandicci, organizzato dal Comune di Scandicci con la sua Agenzia Formativa, dalle realtà imprenditoriali del territorio e dall’Associazione Vivaio per l’Intraprendenza di Firenze. I tre progetti che al termine del percorso di selezione risulteranno vincitori si aggiudicheranno somme in denaro dai 5 mila ai 2 mila euro, finalizzati all'avvio delle imprese.

Il bando per selezionare e accompagnare nuove idee imprenditoriali promosse dai giovani, da realizzare sul territorio di Scandicci, è rivolto a giovani tra 18 e 40 anni che abbiano un’idea di impresa; non è necessario essere residenti a Scandicci, è necessario che l’impresa nasca a Scandicci e concorra a valorizzare il suo territorio. Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire e sostenere idee imprenditoriali innovative di giovani attraverso un percorso di formazione e accompagnamento. “L’attività è finalizzata alla diffusione della cultura imprenditoriale e dello spirito di intraprendenza tra i giovani, sul territorio di Scandicci – spiegano gli organizzatori - Le migliori idee, valutate da una commissione di imprenditori ed esperti, potranno vincere un accompagnamento formativo per l’elaborazione del business plan”. Al termine del percorso formativo, la commissione selezionerà i migliori progetti che saranno premiati con un contributo in denaro per lo startup di impresa. È prevista una selezione in più tempi, per sostenere le idee migliori fino all’operatività: il contest di idee, con la raccolta delle idee e dei progetti dal 25 luglio al 27 ottobre 2014; la prima selezione, con le idee progettuali ammesse alla partecipazione sottoposte a valutazione della giuria e a alla valutazione pubblica (le modalità verranno comunicate in una fase successiva); la prima fase del percorso formativo “Dall’idea all’impresa” (durata 16 ore) per le migliori 30 idee selezionate, nel mese di novembre 2014; la seconda selezione con accesso alla seconda fase del percorso “Il business plan della mia attività”, ovvero l’accompagnamento alla stesura del business plan per le migliori 15 idee selezionate (durata 32 ore), a dicembre; la selezione e la premiazione delle idee vincenti, a gennaio 2015.

Per informazioni: www.comune.scandicci.fi.it ; per comunicazioni impresascandicci@comune.scandicci.fi.it

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 24 Settembre 2014 13:25