Chiesta al Governo la quota dell’8x1000 per cinque scuole

La scuola primaria Enrico Toti di San Vincenzo a TorriUna richiesta di finanziamenti per 779.355 euro complessivi derivanti dalla quota dell’8 per mille destinata allo Stato, per interventi nelle scuole Toti, Pertini, Rinaldi, Spinelli e Fermi. Il Comune di Scandicci ha scritto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri chiedendo contributi di 321.355 euro per “Lavori di messa a norma degli impianti elettrici delle scuole medie Altiero Spinelli ed Enrico Fermi”, di 198 mila euro per “Opere di ampliamento delle fondazioni della scuola primaria Enrico Toti di San Vincenzo a Torri” e di 260 mila euro per “Lavori di messa a norma degli impianti elettrici della Scuola elementare Pertini e della materna Rinaldi”.

“Si tratta di interventi già definiti e finanziati a carico dell’Amministrazione Comunale – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – l’obiettivo è quello di ottenere i contributi derivanti dalla quota parte dell’otto per mille destinato allo Stato; questo ci consentirà di sbloccare le nostre risorse per poterle utilizzare in nuovi interventi di manutenzione, soprattutto di edilizia scolastica; la richiesta della quota dell’8 per mille per l’edilizia scolastica è stata anche oggetto di una mozione in Consiglio Comunale del Movimento 5 stelle”.

Per quanto riguarda l’ampliamento delle fondazioni della scuola primaria Enrico Toti di San Vincenzo a Torri - in ogni caso già finanziato nel piano triennale delle Opere approvato dal Consiglio Comunale lunedì 29 settembre - l’intervento sarà realizzato nel corso delle vacanze estive del prossimo anno; il progetto prevede come primo intervento il consolidamento e l’irrigidimento delle fondazioni esistenti, mediante l’esecuzione di cordonature in cemento armato, il rifacimento dei massetti e delle pavimentazioni del piano terreno oltre a tutte le opere di finitura. Sarà inoltre ricostruita parte delle canalizzazioni di scarico, pozzetti e caditoie che non assicurano più il corretto deflusso delle acque meteoriche e che potrebbero causare infiltrazioni locali nel terreno di fondazione.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 01 Ottobre 2014 12:26