“Voglia di Movimento”, sport a scuola per 1700 alunni

Pallone da rugbySono 1700 gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Scandicci che nell’anno scolastico 2014/2015 faranno sport a scuola con il progetto Voglia di Movimento Scandicci InSport. Complessivamente le scuole coinvolte sono dieci, sette primarie (Campana, Pertini, Toti, XXV Aprile, Pettini, Marconi e Gabbrielli) e 3 materne, con 90 insegnanti; le società sportive impegnate nelle attività sono 13. Voglia di Movimento anche quest’anno è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Scandicci in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Vasco Pratolini e con la collaborazione tecnica del coordinatore sportivo dell’Istituto.

“Questo progetto ha alla base la promozione dello sport nelle scuole e l’incontro tra il mondo della scuola e quello dell’associazionismo sportivo – dice l’assessore allo Sport Andrea Anichini – e ha come finalità la consuetudine al movimento come fattore principale per il mantenimento del proprio stato di salute, oltre che il benessere dei cittadini fin da giovanissimi”.

Tra gli altri obiettivi quello di “favorire un preciso e preordinato processo di partecipazione ed avviamento allo sport, partendo dalla scuola ed aprendosi sul territorio con il coinvolgimento dei vari ordini di scuola, con manifestazioni sportive e gioco sport”.

Le società sportive coinvolte sono le seguenti: Robur Calcio a 5, San Giusto Calcio, Biodanza, Pallavolo Robur Scandicci e Stella Rossa, Prosporta Atletica Scandicci, Scandicci Basket, San Vincenzo calcio, Judo atleti club, Scuola basket Scandicci, Robur pallavolo maschile, Wushu Scuola del Fiume, Rugby Vingone e Scandicci Calcio.

Le attività sono inziate a settembre con l’avvio dell’anno scolastico 2014/2015, con la presentazione del progetto agli insegnanti; nel corso degli ultimi mesi dell’anno saranno coinvolti gli alunni con la presenza di operatori esterni provenienti dalle diverse società sportive e docenti di Scienze motorie. Nei primi tre mesi del 2015 gli alunni saranno impegnati nell’apprendimento delle regole nei giochi di squadra e della dinamica motoria tipica delle discipline praticate, mentre proseguiranno le attività di psicomotricità nelle scuole d’infanzia coinvolte. Ad aprile e maggio il progetto si concluderà con incontri tra le scuole coinvolte e con la partecipazione alla Festa dello Sport per gli alunni delle scuole primarie. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 24 Ottobre 2014 13:08