“Infanzia e famiglia”, il 28.11 un convegno e una lettera per il premier

la locandina del convegnoDa Scandicci partirà una lettera per Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri: una lettera con proposte e suggerimenti per un nuovo sistema nell'educazione dei più piccoli. Partirà venerdì 28 novembre a conclusione di un convegno (Fare sistema per l'infanzia e la famiglia) organizzato da Comune di Scandicci e Comuni limitrofi, Regione Toscana e Istituto degli Innocenti, Anci Toscana e Ufficio Scolastico Regionale, Università di Firenze, Gruppo nazionale Nidi&Infanzia e rivista "Bambini".  L'appuntamento (ore 9,30 - 17,30) è nel nuovo Auditorium progettato da Richard Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia "Resistenza"). Il programma.

L'iniziativa, di carattere regionale, riguarda la situazione dei servizi educativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni e si svolge mentre il Parlamento sta discutendo un ddl (il 1260) che prefigura un "sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, per il diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento".

"Una giornata per scommettere - spiegano gli organizzatori - sull'approvazione di una legge di riforma degli interventi dedicati alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni, per rafforzare nelle nostre città l'offerta di servizi a sostegno delle famiglie, per offrire strutture più capillari ed economiche non esclusivamente a carico dei Comuni e degli utenti, per sostenere l'occupazione femminile diretta e indiretta, per rilanciare l'occupazione giovanile in servizi qualificati alla persona, per semplificare il sistema e liberare risorse dei Comuni e delle Regioni (un miliardo all'anno nei primi tre anni), per avviare un processo virtuoso che cambierebbe le nostre comunità locali rendendole più accoglienti e creative".

Dopo l'introduzione di Sandro Fallani e Giampiero Fossi, sindaco e presidente Conferenza fiorentina, è prevista la proiezione di un film ("L'approccio toscano nell'educazione dei bambini") a cura dell'Istituto degli Innocenti. La discussione è aperta dalla senatrice Francesca Puglisi (responsabile nazionale Scuola nel Pd e prima firmataria del disegno di legge 1260); segue una tavola rotonda con l'assessore regionale Emmanuele Bobbio, Cristina Giachi vicesindaco di Firenze, Rosa De Pasquale dirigente regionale Miur, Alessandro Mariani responsabile formazione per gli insegnanti.

Nel pomeriggio ("Le nuove famiglie tra fragilità educativi e risorse comunitarie") si confronteranno il pediatra Paolo Sarti e il pedagogista Romano Masini. Seguirà uno "spazio aperto" con amministratori, educatori, gestori di servizi pubblici e privati, genitori e cittadini.
Conclusioni affidate all'assessore alla Pubblica Istruzione di Scandicci, Diye Ndiaye, che proporrà di sottoscrivere una lettera al presidente Renzi con le richieste più significative emerse nel dibattito.

Per garantire la partecipazione dei genitori è previsto uno spazio in grado di accogliere bambini e bambine, animato dalle educatrici del progetto Moraviglia di Scandicci.

L'iscrizione gratuita avviene sul blog http://educard.scandiccicultura.it che contiene anche la petizione del Gruppo nazionale Nidi&infanzia per la rapida approvazione della legge in discussione.

(In collaborazione con Toscana Notizie)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 26 Novembre 2014 13:35