Via della Pieve, riqualificazione urbanistica e alloggi con finalità sociale

L'intervento in via della PieveCirca cinquanta nuovi alloggi in buona parte con finalità sociale in via della Pieve, accanto alla scuola primaria Pettini, oltre a opere pubbliche come parcheggi, l’ultimazione della pista ciclabile, la risistemazione dell’accesso al cimitero e la cessione di due aree private, una finalizzata a sistemazione a verde l’altra all’ampliamento del plesso scolastico adiacente. Si tratta del progetto per l’area di trasformazione urbanistica Tr09d “via della Pieve”, di proprietà dell’Istituto di sostentamento del Clero della Diocesi di Firenze, passato alla valutazione della Commissione Urbanistica del Comune di Scandicci. Per quell’area il Regolamento urbanistico fissa una destinazione d’uso residenziale per un totale di circa 4000 metri quadri di superficie utile lorda; di questi, almeno una quota del 35 percento, ovvero 1400 metri quadri, devono essere finalizzati ad edilizia residenziale con finalità sociale Ers, ma i proponenti potrebbero ampliare questa quota oltre la percentuale minima fissata dal Regolamento urbanistico.

“Questo intervento darà un’importante risposta sociale alle famiglie che hanno necessità di alloggi, ma che hanno difficoltà a reperirne uno a prezzi di mercato – dice il Vicesindaco e assessore all’Urbanistica Andrea Giorgi – al tempo stesso rappresenta un’occasione di riqualificazione di tutta la zona, anche in vista dell’ampliamento della scuola primaria Pettini”.

Così come previsto dalla legge ogni appartamento avrà un posto auto di pertinenza, mentre tra le opere di urbanizzazione che saranno realizzate a carico dei proponenti l’intervento ci sarà la realizzazione di parcheggi pubblici per 800 metri quadri complessivi. Sempre tra le opere pubbliche, oltre alla già citata risistemazione dell’accesso del cimitero al di là di via Pisana e alla conclusione della pista ciclabile, vi sarà anche la riqualificazione di via della Pieve. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 29 Gennaio 2015 13:53