Mezza Maratona (15.2) e Vitamine per la scuola, tutte le iniziative per la Legalità

Il logo della Legalità 2015Passeggiata della Legalità e Mezza Maratona Città di Scandicci “Di corsa contro le mafie” (una passeggiata di solidarietà di 5 km e una corsa a sostegno delle attività economiche sui terreni confiscati alle mafie) domenica 15 febbraio 2015 alle 9,30 da piazza Matteotti (per consentire lo svolgimento della manifestazione nella mattina del 15.2 il centro di Scandicci è chiuso al traffico). Le iscrizioni alla passeggiata e le consegne della maglietta (iscrizione e maglietta 8 euro) si tengono nei giorni 7 e 14 febbraio presso lo stand del Social Party al Mercato settimanale del sabato in piazza Togliatti, oppure presso l’Assessorato al Sociale del Comune di Scandicci (piazzale della Resistenza, 1) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Info e iscrizioni per la gara agonistica, la Minirun e il Walking guidato, contattare la Podistica il Ponte www.mezzamaratonascandicci.it . Oltre alla Mezza Maratona sono numerose le iniziative organizzate da Comune di Scandicci, associazione Libera, Scandicci Cultura e Social Party per la Legalità.

Sabato 7 e 14 febbraio in piazza Togliatti, tutto il giorno, la presenza al mercato settimanale dello stand delle associazioni con la vendita delle magliette della Legalità, donate dall’Alta scuola di pelletteria italiana.

Sabato 14 febbraio dalle 10 alle 12 nelle scuole di Scandicci la consegna delle arance del progetto Vitamine per la scuola, con la possibilità di acquistare le magliette della Legalità. Parte del ricavato sarà devoluto alle scuole per il finanziamento di attività didattiche e progettuali.

Domenica 15 febbraio alle 9,30 in piazza Matteotti la Passeggiata della Legalità Mezza Maratona Città di Scandicci “Di corsa contro le mafie”, passeggiata, corsa non competitiva e gara podistica. Tipologie di percorso: Mezza maratona km 11,2, Passeggiata di 5 km o Mini run di 1,2 km.

Lunedì 16 febbraio alle 21 al Cinema Cabiria la proiezione del film La nostra terra di Giulio Manfredonia, un racconto ispirato alla nascita e alla vita delle Cooperative agricole nate sui terreni confiscati alla mafia. Introduzione al film tenuta da Alfio Curcio, presidente della cooperativa Beppe Montana che fornisce le arance della legalità per Vitamine per la scuola. Serata a cura degli Amici del Cabiria in collaborazione con Libera.

Venerdì 20 febbraio alle 10 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58) i ragazzi delle scuole medie aderenti al progetto intervistano Ettore Squillace Greco e il giornalista Francesco Nocentini sui temi della corruzione, dell’omertà e dell’impegno civile (incontro riservato alle scuole).

Sabato 21 febbraio alle 16 nella Biblioteca Comunale, con ingresso libero, la proiezione del film Anime nere di Francesco Munzi, storia della vita nelle terre della ‘ndrangheta. Introduzione a cura di Libera, presidio di Scandicci.

Da giovedì 26 febbraio a martedì 12 maggio ciclo di incontri “sulla Cultura della legalità come investimento sul futuro della città e dei giovani”, a cura dell’Associazione Arco (per informazioni www.scandiccicultura.it): giovedì 26 febbraio nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci alle 21 La corruzione, interviene Alberto Vannucci, docente dell’Università di Pisa; giovedì 12 marzo nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio di Scandicci alle 21 “Le priorità nel contrasto alla mafia; il lavoro della Commissione parlamentare Antimafia”, interviene il deputato Davide Mattiello, membro della Commissione Antimafia; martedì 26 marzo alle 21 nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio di Scandicci, la presentazione del libro Manifesto dell’Antimafia con la presenza di Nando Dalla Chiesa; martedì 12 maggio alle 10 al Teatro Studio di Scandicci (via Donizetti, 58), la compagnia Piccoli Principi presenta “Io diversa – La diversità spiegata ai bambini”, spettacolo riservato alle scuole aderenti al progetto di educazione alla legalità a cura dell’associazione Arco.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 02 Febbraio 2015 17:16