Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

“La Buona Scuola”, la Giunta approva progetti da 11,6 mln di euro per cinque plessi

Stampa

LA scuola primaria Enrico Toti a San Vincenzo a TorriLa Giunta Comunale ha approvato un pacchetto di cinque progetti preliminari per altrettanti edifici scolastici del territorio, per un importo totale di 11.650.000 euro, sulla base dei quali parteciperà al bando per i finanziamenti statali nell’ambito del  piano “La Buona Scuola”. Tra questi anche gli ampliamenti delle scuole Pettini e Toti. Nello specifico si tratta dei progetti di “Ampliamento e riqualificazione della scuola primaria Pettini” (Piana di Settimo), di “Ampliamento e riqualificazione tecnico funzionale della scuola primaria Enrico Toti” (San Vincenzo a Torri), di “Riqualificazione energetica e adeguamento prevenzione incendi della scuola media Rodari” con un intervento specifico sull’Auditorium, di “Adeguamento alle norme di sicurezza, antincendio ed efficientamento energetico del plesso scolastico Dino Campana” e di “Adeguamento alle norme di sicurezza, antincendio ed efficientamento energetico del plesso scolastico Gabbrielli” (Vingone). Il pacchetto di delibere è stato presentato dall’assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Andrea Giorgi. 

“Priorità assoluta alla qualità e alla sicurezza degli edifici dove i nostri figli studiano e imparano, con un rinnovato impegno da parte dell’Amministrazione Comunale – dice il Sindaco Sandro Fallani – abbiamo redatto questo piano di interventi guardando nel complesso a tutte le scuole del territorio e individuando le priorità nei lavori, a partire dagli ampliamenti per la Toti e la Pettini e a seguire con l’adeguamento degli altri tre plessi scolastici. I nostri uffici tecnici hanno messo tutto l’impegno per definire il piano di edilizia scolastica in tempo e poter così partecipare al bando regionale, sulla base del quale saranno erogati i contributi statali”. 

Il progetto per la scuola primaria Pettini di via della Pieve, con un importo totale di 5.088.400 euro (3,8 milioni per l’ampliamento), prevede la realizzazione ex novo di una struttura che ospiterà 14 nuove aule, per adeguare con una nuova sezione e con altri locali - attualmente ospitati in container esterni - il dimensionamento della scuola alle esigenze demografiche del quartiere della Piana di Settimo, anche a seguito dei nuovi insediamenti residenziali di Badia; il progetto fissa anche la ristrutturazione e l’adeguamento dell’edificio esistente per quanto riguarda il riordino interno, l’impiantistica, le finiture e la copertura. 

Per la scuola Toti di San Vincenzo a Torri la Giunta ha approvato interventi per 1.793.000 euro, ovvero l’ampliamento su due piani con spazi per la mensa, un laboratorio informatico, un’aula speciale per la psicomotricità e uno spazio aperto in orario extrascolastico a tutti i cittadini, che diventerà il centro civico della frazione; oltre all’ampliamento il progetto prevede la manutenzione straordinaria dell’edificio esistente con interventi anche sulla copertura. Già la prossima estate la Toti sarà interessata da lavori di ampliamento delle fondazioni che il Comune ha già affidato.

Negli altri plessi scolastici interessati dal pacchetto di interventi approvati dalla Giunta Comunale i lavori riguardano la riqualificazione energetica degli edifici, un intervento specifico sull’Auditorium della scuole media Rodari, i rifacimenti degli impianti elettrici e l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio, con la realizzazione della scala antincendio alla Gabbrielli. L’importo in delibera per i lavori alla media Rodari è di 1.397.500 euro, per la Dino Campana di 2.450.000 euro, per la Gabbrielli di 936.110 euro. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 27 Febbraio 2015 13:08
Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2016 18:27