Contributi affitto: dal 2.4 il bando 2015, 100 euro in più alle fasce A per il 2014

casemedioDa giovedì 2 aprile a martedì 4 maggio sarà pubblicato il bando per i contributi all’affitto relativo al 2015; in questo periodo le famiglie interessate potranno presentare domanda al Comune, che nei mesi successivi stilerà la graduatoria suddivisa in fascia A e in fascia B. Intanto l’ufficio Casa dell’Amministrazione Comunale ha reso noti gli importi spettanti in base alle graduatorie relative al bando del 2014, che come di consueto sono erogati nel corso dell’anno successivo; in tutto i nuclei familiari beneficiari sono 252: 114 in fascia A con punti, che riceveranno fino ad un massimo di 1441,50 euro (compatibilmente all’incidenza tra redditi e canone affitto); 78 in fascia A senza punti, che riceveranno fino a 1134,70 euro; 60 in fascia B con punti, con importi fino ad un massimo di 628,80 euro. Mediamente i nuclei familiari in fascia A con il bando del 2014 riceveranno oltre 100 euro in più rispetto al bando dell’anno precedente, mentre quelli in fascia B vedono un incremento di oltre 70 euro, grazie ad uno stanziamento complessivo di 272.374 euro. Della somma totale 96 mila euro sono da risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale -  oltre un terzo dell’ammontare - mentre la somma restante proviene da fondi regionali.

“Lo scorso anno siamo riusciti a dare un contributo maggiore, e dunque una risposta ancora più adeguata alle esigenze delle famiglie, grazie all’impegno comune tra noi e la Regione – dice l’assessore alla Casa Elena Capitani – il nostro obiettivo è quello di mantenere questo livello di contribuzione, per far fronte al problema economico di molte persone che hanno difficoltà a pagare gli affitti. Cogliamo l’occasione per rivolgere un appello ai proprietari di casa a stipulare contratti sulla base dei cosiddetti accordi territoriali, con importanti agevolazioni fiscali per chi affitta e canoni più bassi per gli inquilini”.

Intanto gli interessati a partecipare al “Bando di Concorso per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione indetto ai sensi dell’art.11 della legge 431/98 per l’anno 2015” possono presentare domanda da giovedì 2 aprile a martedì 4 maggio 2015; le domande possono essere presentate direttamente all’Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra del Municipio, o tramite raccomandata AR (la domanda deve comunque pervenire entro la scadenza). La modulistica sarà disponibile dalla data di pubblicazione del bando presso l’Urp, presso l’ufficio Casa o sul sito web del Comune. Per partecipare è necessario essere in possesso della Dichiarazione sostitutiva unica per il calcolo dell’Isee che deve essere redatta secondo quanto previsto dalla nuova disciplina (Dpcm 159 del 5 dicembre 2013). Coloro che avevano già presentato domanda nel 2014 riceveranno avviso scritto a casa per posta. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 26 Marzo 2015 17:04