San Vincenzo a Torri, a giugno i lavori per le fondazioni della scuola Toti

La scuola primaria Enrico Toti di San Vincenzo a TorriIniziano il primo giorno utile dopo la conclusione dell’anno scolastico, ovvero a partire dall’11 giugno prossimo, i lavori di rafforzamento delle fondamenta per la scuola Enrico Toti di San Vincenzo a Torri. L’intervento consiste nel consolidamento e nell’irrigidimento delle fondazioni esistenti, nel rifacimento dei massetti e delle pavimentazioni del piano terreno e nella ricostruzione di parte delle canalizzazioni di scarico, pozzetti e caditoie. Sui muri interni, larghi 30 cm, saranno realizzati doppi cordoli affiancati alla fondazione esistente, delle dimensioni di 30 per 65 centimetri, che ne allargheranno l’impronta a terra, portandola così ad una larghezza complessiva di 90 centimetri. Per le murature perimetrali, larghe circa 50 centimetri con la presenza di ampi vuoti per porte e finestre e sulle quali grava un minor carico, è invece prevista la realizzazione di un singolo cordolo delle dimensioni di 30 centimetri  per 65. La Giunta Comunale aveva approvato il progetto definitivo esecutivo per le opere di ampliamento delle fondazioni della primaria in via Empolese lo scorso anno, con una spesa prevista per l’esecuzione dei lavori di 198 mila euro.

Il fabbricato, costruito negli anni cinquanta, è realizzato in muratura portante. La struttura è stata oggetto di un monitoraggio a partire da un anno e mezzo fa, per verificare i movimenti di alcune lesioni riscontrate (ma tali da non pregiudicare l’utilizzo della struttura) sulle murature del piano terreno; le verifiche, che erano state affidate al laboratorio specializzato Sigma Due di Campi Bisenzio, si sono concluse nell’ottobre 2014, ma dalle letture strumentali non sono emersi movimenti significativi delle lesioni. Dalle indagini effettuate è stato riscontrato che la principale causa del fenomeno è da attribuirsi all’insufficiente dimensione e rigidezza delle fondazioni, ragione per cui l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con la progettazione dell’intervento di consolidamento, che sarà realizzato in concomitanza con le vacanze estive per non creare disagi nel corso delle attività didattiche.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 22 Maggio 2015 16:18