2 giugno, al Teatro Studio cittadinanza a figli di stranieri e Concerto

Il Concerto della Repubblica dell'orchestra Gams EnsembleMartedì 2 giugno 2015, Festa della Repubblica, 24 bambini nati in Italia da genitori stranieri ricevono dal Sindaco di Scandicci l’attestato di cittadinanza onoraria. La cerimonia alle 10 al Teatro Studio, dopodiché si terrà il tradizionale Concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra Gams Ensemble (ore 11), che quest’anno è dedicato alla memoria di tutte le vittime delle guerre. La cerimonia di consegna degli attestati – iniziativa organizzata anche a seguito di un voto del Consiglio Comunale di tre anni fa - si è tenuta anche nel 2012, nel 2013 e nel 2014: il primo anno la cittadinanza onoraria fu conferita a tutti i bambini e ai ragazzi tra i 6 e i 18 anni nati nel nostro paese da genitori immigrati, mentre nel 2015, così come accaduto nei due anni precedenti, la cittadinanza va ai bambini che hanno frequentato la prima elementare e ai ragazzi che hanno i requisiti e che si sono trasferiti a Scandicci negli ultimi dodici mesi.

Il primo anno in cui si è tenuta la cerimonia, la Presidenza della Repubblica ha scritto al Comune di Scandicci: “L’iniziativa – era scritto nel messaggio – ha il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra società. E’ evidente il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti nel nostro Paese, rimangono troppo a lungo legalmente ‘stranieri’, nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana. E’ auspicabile che queste iniziative costituiscano uno stimolo a una seria e approfondita riflessione anche in sede parlamentare, per una possibile riforma delle modalità e dei tempi di riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori stranieri”.

Il Concerto dell’orchestra Gams ensemble diretta da Volfango Dami ha in programma di Barber l’Adagio per archi opera 11, e di Wolfgang Amadeus Mozart la Sinfonia numero 40 in Sol minore K 550.

Nella giornata  dedicata alla Festa della Repubblica, il Gams rende omaggio al 70esimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale e ai suoi caduti con un concerto di alto profilo emotivo e artistico. L'Adagio per Archi di S.Barber è un brano scelto dal regista Oliver Stone come colonna sonora per il film Platoon. Assieme all'Adagio verranno proiettate immagini del periodo della prima e seconda guerra mondiale.

Dopo questo omaggio alla memoria il concerto continua con l'esecuzione della celebre sinfonia numero 40 di Mozart: è raro - sottolinea la critica - riuscire a raggiungere una combinazione più equilibrata fra purezza dello stile e l'urgenza della comunicazione. Il primo tempo in forma sonata è caratterizzato dalla melodia ampia e cantabile, presto elaborato in gioco di contrasti drammatici pieni d'inquietudine e di tensione. Seguono un Andante su ritmo di siciliana, un Minuetto rude ma illuminato dalle serenità del  Trio in Sol maggiore e un Finale, denso anch'esso di contrasti, di deformazioni, di ardite modulazioni.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 27 Maggio 2015 17:23