Open City Park, l'estate 2015 all'ex Cnr e non solo

La locandina di Open City Park 2015A Scandicci arriva Open City Park: un nuovo spazio urbano restituito alla cittadinanza, il concerto del M° Nicola Piovani con il suo quintetto lunedì 13 luglio nell'Auditorium di piazza Resistenza e numerosi altri appuntamenti, quest'anno anche nel mese di agosto. Il Comune di Scandicci e Scandicci Cultura presentano "Open City Park, Scandicci Estate 2015", dal 4 luglio a fine agosto presso il nuovo Parco Urbano in via Galileo Galilei e in altri spazi a Scandicci. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con inizio degli spettacoli alle 21,30, salvo diversa indicazione.

Open city approda in una nuova location e diventa Open City Park. Dal 4 luglio fino a fine agosto, la programmazione estiva di Scandicci Cultura e del Comune di Scandicci si sposta all'interno della dell’area dell’ex Cnr, un nuovo spazio sgomberato poco più di un mese fa da un' occupazione abusiva passato in mano all'amministrazione comunale con un comodato d'uso.

“Finalmente un importante pezzo di Scandicci passa ai cittadini: quest’anno organizziamo le iniziative estive, in un futuro molto vicino lo riprogetteremo e diventerà un parco metropolitano collegato all’Acciaiolo, che sarà secondo solo alle Cascine” – commenta il Sindaco Sandro Fallani.

Nella nuova location di Open City spazio quindi all'intrattenimento, ai concerti, ai giochi per bambini, allo sport e anche ad un ristorante argentino da oltre 200 posti.

La programmazione prende il via sabato 4 con l'Indepence Day curato dalla Harding University e dall'Associazione Toscana-USA, lunedì 6 luglio “Big Band” in concerto con la Filarmonica Vincenzo Bellini, mentre martedì 7 arrivano gli Street Clerks: band fiorentina balzata all'onore delle cronache musicali nazionali dopo la sua partecipazione a X-Factor che nel gennaio 2015 è uscita con “Fuori”, primo album in studio per la band, prodotto da Samantha Iorio e distribuito in Italia per Sony Music.

Mercoledì 8 luglio il Social Party, una cena di solidarietà a favore del microcredito e Fondo Essere, mentre venerdì 10 Edoardo Rosadini e il Quintetto d’archi GAMS Ensemble con il concerto "Canta che ti passa!": Antologia di canzoni ironiche, satiriche e demenziali dal Quartetto Cetra a Elio e le Storie Tese.

Lunedì 13 il grande ospite di questa edizione di Open City: il M° Nicola Piovani.Il compositore noto in tutto il mondo come premio Oscar per le musiche del film “La Vita è Bella” si esibirà sul palco allestito all'interno dell'Auditorium di piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza) con il suo quintetto. Un'occasione unica per ripercorrere le musiche da lui composte per i film di Federico Fellini, dei fratelli Taviani  e di Mario Monicelli.

Martedì 14 il concerto di Cecco e Cipo che presenteranno il loro album dal titolo “Lo gnomo e lo gnu”. I giovanissimi Simone Ceccanti e Fabio Cipollini (questi i loro veri nomi) sono artefici di una proposta musicale che si rifà alla canzone d’autore italiana piu? fresca e scanzonata.

Mercoledì 15 il concerto  "Beat Generation" con Lisa Kant e Massimo Altomare, giovedì 16 la compagnia Mald'Estro con lo spettacolo "Le beffe del decamerone, libera riscrittura da Giovanni Boccaccio", mentre venerdì 17 e lunedì 20 due nuovi concerti della “Big Band” con la filarmonica Vincenzo Bellini.

Martedì 21 il frizzante e colorito quintetto dei Ragazzi Scimmia, formazione fiorentina che spazia dal rock anni '70-'80 al raggae e allo ska per poi giungere alla musica balcanica. Il giorno successivo il trio "Cynderella Mushrooms" composto da Lele Fontana, Donald Renda e Lorenzo Forti in concerto , giovedì 23 lo spettacolo "Direzione libertà a furor di popolo" della Compagnia Mald'Estro.

Venerdì 24 Chiude la settimana di programmazione la compagnia Teatro Studio Krypton con lo spettacolo "Napoli Sciosciammocca" - Giancarlo Cauteruccio canta la città di Napoli Compagnia (inizio ore 22:30).

L'evento rientra nella “Trilogia delle Città di Mare”: un progetto che si sviluppa in tre movimenti    che il regista Giancarlo Cauteruccio ha ideato scegliendo Napoli (2015), Genova (2016) e Trieste (2017) rileggendole attraverso le canzoni che le hanno caratterizzate tra l'Ottocento e il Novecento, senza dimenticare alcuni musicisti contemporanei.

Il programma di luglio si chiude martedì 28 con lo spettacolo "Sogno di una notte di mezza estate secondo le intenzioni di messer Giovanni Boccaccio e di ser Bandello" della Compagnia Mald'Estro.

Tra le novità di quest'anno il protrarsi della programmazione anche nel mese di agosto con molti appuntamenti già confermati (Calendario completo su www.scandiccicultura.it)

Molte anche le iniziative “Extra Park”, ovvero al di fuori del nuovo parco urbano ma comunque ubicati in spazi o frazioni che sono collegati alla rassegna. Tra questi il Ginger Zone, il Teatro Studio, La Biblioteca di Scandicci, il parco di poggio Valicaia, Villa di Vico e Badia a Settimo e molti altri ancora.

A cura dell'ufficio stampa di Scandicci Cultura

Come arrivare al nuovo Parco urbano in via Galileo Galilei

In tram: scendere alla fermata De Andrè. Dirigersi verso l'Istituto Russell-Newton e girare a destra, seguendo poi il perimetro della scuola.  L'ingresso del Parco è a un minuto e mezzo dalla fermata.

Parcheggio: si consiglia di lasciare l'auto nel parcheggio davanti agli archi colorati d'ingresso del Comune di Scandicci (via Pantin incrocio via Rialdoli) o presso il parcheggio in via Filippo Sassetti davanti alla scuola Rodari (sul lato opposto della tramvia rispetto all'istituto Russell Newton).  L'ingresso del Parco è a 4 minuti dal parcheggio.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 03 Luglio 2015 14:56