Nuova via delle Fonti con parcheggi e marciapiede, fine lavori entro primavera 2016

L'ingresso del MunicipioVia delle Fonti sarà completamente rinnovata nel tratto tra via Pisana e il torrente Vingone, con il nuovo fondo stradale, un marciapiede realizzato ex novo, il rifacimento del parcheggio che aumenterà la capienza fino a 22 posti, la sostituzione dei pini che hanno rovinato la carreggiata con piante idonee alla circolazione stradale (lecci, cipressi e pyracantha), e l’allargamento dell’incrocio con via delle Fonti interna che attualmente comporta problemi di accesso per i mezzi di trasporto verso alcune aziende. La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo. Lo stanziamento per i lavori ammonta a 427 mila euro, finanziati per 350 mila euro da Terna come contropartita per la realizzazione dei lavori per l’elettrodotto Tavarnuzze Casellina.

“Finalmente ci siamo, i lavori saranno conclusi entro il prossimo aprile – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – i progettisti hanno pensato prima di tutto alla sicurezza stradale con un’attenzione particolare ai pedoni, e alla riqualificazione di una strada importante e delicata perché via d’accesso verso colline e zone residenziali, e al tempo stesso un pezzo della zona produttiva cittadina: l’attenzione alla qualità complessiva dei luoghi di lavoro, dunque anche degli spazi pubblici esterni, è sempre più una nostra priorità”.

Questi gli interventi fissati nella relazione tecnica del progetto: verifica e ricostituzione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche; fresatura del tappeto bituminoso di tutto il tratto stradale; risanamenti profondi, ove necessario, con la stesa in più strati di conglomerato bituminoso di idonea pezzatura; realizzazione di marciapiede di larghezza media di 1,50 metri; rifacimento di tutto il tappeto stradale; individuazione e tracciamento delle aree destinate ad isola ecologiche e la nuova segnaletica orizzontale.

Nella relazione tecnica sono evidenziati anche i problemi causati dalle radici dei pini che saranno sostituiti: “Lungo la carreggiata e all'interno del parcheggio – si legge - si trovano degli alberi di pino le cui radici hanno notevolmente danneggiato le superfici circostanti”. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 31 Luglio 2015 14:27