Parcheggio scambiatore, sopralluogo di Nardella e Fallani con Autostrade

Il sopralluogo al parcheggio Nella mattina di martedì 6 ottobre 2015 i Sindaci di Firenze Dario Nardella e di Scandicci Sandro Fallani hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del parcheggio scambiatore di Villa Costanza. Ad accompagnarli Roberto Tomasi, condirettore generale nuove opere di Autostrade per l’Italia.

“Si tratta di un’opera innovativa, la prima di questo genere in Italia – ha sottolineato il Sindaco Nardella – : si potrà parcheggiare l’auto e grazie alla tramvia si potrà raggiungere il centro con un mezzo efficiente ed ecologico. E vista la previsione di posti per i pullman, sarà possibile anche l’interscambio con i bus di trasporto pubblico delle linee nazionali e internazionali. I benefici saranno numerosi sia dal punto di vista della riduzione dello smog sia per il minor numero di veicoli sulle strade cittadine”. Il sindaco Nardella nell’occasione ha parlato delle altre tre opere del pacchetto “Autostrade per l’Italia” in via di realizzazione, ovvero i by-pass del Galluzzo, Cascine del Riccio e Mantignano-Ugnano (le ultime due realizzate dal Comune con fondi di Autostrade). “Si tratta complessivamente, compreso il parcheggio di Villa Costanza, di opere per circa 200 milioni di euro che fino ad un anno e mezzo fa erano bloccate. Adesso i lavori sono ripresi e stanno andando avanti nel rispetto dei tempi ”. Ovvero, come ha precisato Tomasi, la fine del 2016 per Cascine del Riccio e Mantignano-Ugnano e il primo trimestre del 2017 per il by-pass del Galluzzo.

“La città metropolitana di Firenze sta crescendo – ha dichiarato il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – grazie alla dinamicità dei nostri territori che investono in opere pubbliche per chi vive e lavora qui, e all’apertura del capoluogo che sa finalmente guardare oltre ai propri confini amministrativi. Tutti insieme diventiamo più grandi, più vicini alle esigenze dei cittadini, più competitivi, più attenti al mondo delle imprese: questo è possibile soltanto quando riusciamo a fare sistema come in questo momento. La tramvia già in funzione da cinque anni, le linee in costruzione, quelle in fase di progettazione e le infrastrutture come il parcheggio scambiatore, che sarà pronto in un futuro molto vicino, sono opere che porteranno Firenze sempre più avanti. In questo percorso è da sottolineare anche l’impegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Società Autostrade, grazie al quale i lavori per il parcheggio si sono sbloccati e proseguiranno nei prossimi mesi”.
Per quanto riguarda il parcheggio scambiatore, l’opera rientra nel più ampio progetto di potenziamento a tre corsie dell’A1, nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud, in corso di realizzazione da parte di Autostrade per l’Italia. L’opera, con un costo di circa 6 milioni di euro, sarà completata per la fine del 2016, grazie all’intervento di Pavimental che è subentrata alla precedente impresa. Il progetto prevede che il parcheggio sia suddiviso in due aree. La prima sarà riservata agli automobilisti provenienti dall’A1, che potranno parcheggiare i propri mezzi ed utilizzare la Tramvia per raggiungere il centro di Firenze. Il parcheggio sarà dotato di 477 posti per le autovetture, 10 per i disabili e 25 per i pullman. Un sistema di conteggio elettronico fornirà indicazioni sulla disponibilità dei posti residui, tramite apposita segnaletica integrativa a quella autostradale. La seconda area di parcheggio, invece, sarà accessibile liberamente dalla viabilità comunale e sarà dotata di 172 posti gratuiti per autovetture di cui 6 riservati per disabili. Sarà anche realizzata una “area di servizi al parcheggio” che comprenderà un sistema di controllo accesso ai pedoni per entrambe le aree di parcheggio e di filtro (mediante un sistema di tornelli) per l’area del parcheggio autostradale. (M.F.

A cura dell'Ufficio stampa del Comune di Firenze

Seguici su twitter @comunescandicci