Entro il 16.12 il saldo di Imu, Tasi e Tari: sul sito del Comune gli F24 già calcolati per la Tasi

L'ingresso del MunicipioScadenza mercoledì 16 dicembre 2015 per i pagamenti dei saldi di Imu, Tasi e Tari. Come già avvenuto per l’acconto, per il saldo della Tasi sul sito del Comune di Scandicci i cittadini possono stampare gli F24 precompilati e con l’importo già calcolato, pronti per essere pagati. Per il pagamento della Tari le famiglie invece ricevono o hanno ricevuto a casa gli avvisi di Quadrifoglio. Gli F24 già compilati per la Tasi consentono alle famiglie il risparmio economico e di tempo per il ricorso ad eventuali professionisti per il calcolo dell’importo. Per accedere al sistema gli interessati possono utilizzare la tessera Cns (già abilitata), ovvero la tessera sanitaria di ultima generazione, oppure le credenziali di accesso di Linea Comune (le stesse utilizzate per altri servizi, tra i quali ad esempio l’iscrizione on line ai servizi educativi) da richiedere presso l’Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra del Municipio.

“La buona notizia per le famiglie è che dall’anno prossimo non pagheranno più la tassa sulla prima casa – dice l’assessore al Bilancio e Vicesindaco Andrea Giorgi – nonostante questo per facilitare la vita ai cittadini rinnoviamo il servizio on line attivato quest’anno, che rovescia il concetto per cui dovevano essere i contribuenti a calcolarsi l’importo. Questa novità che semplifica la vita alle famiglie è già stata apprezzata in occasione del pagamento dell’acconto, e rientra nella campagna dell’Amministrazione Comunale per rendere il più possibile accessibile la conoscenza della fiscalità locale”.

Per i cittadini è dunque possibile visualizzare e stampare sul sito web del Comune di Scandicci all’indirizzo www.comune.scandicci.fi.it (sezione Imu Tasi Tari) il bollettino F24 con l’importo già calcolato; gli interessati dopo l’accesso con la tessera sanitaria o la password di Linea Comune vedono visualizzati i dati catastali riguardanti i loro immobili sui quali deve essere pagata la Tasi; il cittadino deve dare conferma della correttezza dei dati (in caso contrario è necessario contattare l’Amministrazione Comunale); a quel punto il sistema calcola l’importo e produce automaticamente il modulo F24 già compilato, da stampare e pagare. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 27 Novembre 2015 12:56