Concorso Città di Scandicci (2-16 aprile): 61 scuole musicali e showcase di Grazia Di Michele (8.4)

Srtumenti musicaliL’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” e la Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci organizzano il 5° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” che si terrà dal giorno 2 aprile al giorno 16 aprile 2016. Parteciperanno all’evento 61 Istituti Scolastici tra scuole medie, primarie e licei di tutta Italia per un totale di 867 allievi iscritti per le prove di cui 337 come solisti e 530 allievi che partecipano come duo, trio o piccole formazioni per un totale di 269 gruppi diversi. Si esibiranno inoltre 25 orchestre e 15 cori per un totale di circa 1755 allievi. Il totale dei giovani musicisti che transiteranno nella nostra città durante la settimana è di circa 2900 giovani musicisti. “Scandicci dà il benvenuto ai giovani musicisti che vengono da tutta Italia”, dice il Sindaco Sandro Fallani, “è un evento che per due settimane anima la città, e dà il via ad un aprile ricco di iniziative culturali nel segno della musica, nel nuovo Auditorium con il Music Festival organizzato dalla Harding University in beneficenza per Spingi la Vita mercoledì 6, la rassegna orchestrale dei Licei Toscani ReMuTo da lunedì 18 e un concerto con gli orchestrali del Maggio Fiorentino, mentre al Teatro Studio venerdì 15 Massimiliano La Rocca canta i testi di Dino Campana”.

Novità di questa quinta edizione sono le Masterclass con artisti di fama internazionale come Peter-Lukas Graf (flautista), Claudio Romano (timpanista della Rai di Torino),Pier Giuseppe Gajoni (percussionista), Beppe Basile (batterista di numerose trasmissioni televisive Rai e di numerosi artisti), Susanna Rigacci (soprano di Ennio Morricone) ed infine Grazia Di Michele che oltre alla Masterclass il giorno venerdi 8 aprile alle ore 21.00 presso il Nuovo Auditorium terrà uno Showcase (concerto-intervista), presentato da David Drago di Nova Radio.

Nella cerimonia conclusiva del 16 aprile 2016, sarà presente anche il Sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo e il direttore artistico del Concorso musicale “Musicalmuseo” Maestro Mirko Ganci che insieme al Sindaco Sandro Fallani e il direttore artistico del Concorso musicale “Città di Scandicci” M°Luca Marino sottoscriveranno ufficialmente il gemellaggio tra i due concorsi. Inoltre come ospiti del Comitato d’onore per la premiazione saranno presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente del Consiglio regione Toscana Eugenio Giani.

Saranno dunque due settimane dedicate alle Scuole, alla Musica, alla Cultura al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà. Premiare e valorizzare l'impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali.

Il Concorso si svolgerà nel Nuovo Auditorium del Comune di Scandicci, nella Sala Orazio Barbieri del Comune di Scandicci, CNA e Palazzetto dello Sport.

Sabato 2 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Ore 21.00 Concerto Inaugurale con “Florence cello ensemble” i violoncellisti del Cherubini a cura del Maestro Lucio Labella.

Domenica 3 aprile 2016

Inizio Masterclass con Lukas Kraff

Lunedi 4 aprile 2016

Masterclass con Lukas Kraff

Martedi 5 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Ore 11.00 Lezione concerto “La Famiglia degli archi” a cura della Filarmonica “V. Bellini”

Ore 21.00 Concerto del quartetto di flauti “VigorFlatus” Peter-Lukas Graf, Bruno Lombardi, Claudio Paradiso, Franco Vigorito con la partecipazione del violoncellista Matteo Parisi.

Mercoledi 6 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Ore 11.00 Lezione concerto “Walt Disney in lirica” a cura della Filarmonica “V. Bellini”

Giovedi 7 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Ore 15.00 Concorso categoria “Canto Moderno” presidente di giuria Grazia Di Michele

Venerdi 8 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Ore 10.00 Masterclass di Grazia Di Michele “Voce del verbo cantare” riservata agli allievi iscritti.

Ore 21.00 SHOWCASE di Grazia Di Michele presentato da David Drago di Nova Radio.

Sabato 9 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Audizioni cat. Canto lirico e Masterclass di Susanna Rigacci.

Domenica 10 aprile 2016

Audizioni cat. Canto lirico e premiazione ore 18.00

Lunedi 11 aprile 2016

Nuovo Auditorium

Ore 10.30 Masterclass di Batteria e Percussioni con Claudio Romano, Beppe Gajoni e Beppe Basile.

Martedi 12 aprile 2016

Audizioni Cat. Cori

Mercoledi 13 aprile 2016

Ore 8.30 Audizioni Cat. Cori e premiazione ore 18.00 circa