“Via 2 giugno 1946”, venerdì 27.5 apre la nuova strada tra via Bassa e via delle Nazioni Unite

via2giugno1946medioInaugurazione venerdì 27 maggio 2016 alle 10 per la nuova strada di collegamento tra via Bassa e via delle Nazioni Unite a Casellina – 930 metri di lunghezza complessiva con marciapiedi, pista ciclabile, illuminazione pubblica e sottoservizi – realizzata da Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori per la Terza corsia dell’A1. In occasione dell’apertura, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e dei rappresentanti di Autostrade per l’Italia, la strada viene intitolata “via 2 giugno 1946”, in ricordo della data del Referendum con cui i cittadini italiani scelsero la Repubblica e del primo voto delle donne nel nostro paese, della quale quest’anno si celebra il 70esimo Anniversario.

Durante i lavori di realizzazione della nuova opera viaria il tratto di sottoattraversamento dell’autostrada A1 è stato predisposto per ospitare i binari e la linea aerea della tramvia, quando sarà realizzato il prolungamento verso Casellina e Pontignale della linea 1 Firenze Scandicci.

“L’apertura di via 2 giugno 1946 completa un nuovo asse viario e offre un’ulteriore alternativa per raggiungere l’accesso all’autostrada A1 e alla superstrada Firenze Pisa Livorno – dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – nei fatti la nuova strada completa il by pass a via Pisana, congiungendosi a via 8 marzo e a viale Europa e realizzando così un tragitto unico dalla zona dei Pratoni fino all’abitato di Casellina, dal lato di largo Spontini”.

L’apertura al traffico di via 2 giugno 1946 è un tassello importante verso il completamento di tutte le opere pubbliche a Scandicci realizzate da Autostrade per l’Italia, nell’ambito del progetto della terza corsia dell’A1. E’ stata proprio la società Autostrade a comunicare ufficialmente la conclusione degli interventi entro il 2017: dopo la rimozione delle terre di riporto sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione del parcheggio scambiatore tra l’Autosole e la tramvia Scandicci Firenze; partiranno a breve i lavori per il giardino pensile sopra la galleria artificiale di Casellina (opera a sua volta costruita da Autostrade, per l’abbattimento totale dell’inquinamento atmosferico e acustico causato dalle auto in transito sull’A1 in quel tratto di attraversamento del quartiere), mentre entro il mese di giugno sarà posata la prima pietra per la nuova strada di by pass Colline – Villa Costanza, “che migliorerà molto i collegamenti per chi si muove tra la zona collinare, l’area industriale e la Piana”, come spiega l’assessore Giorgi, “con importanti vantaggi anche per raggiungere il centro città evitando l’attraversamento del quartiere di Vingone”. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 25 Maggio 2016 17:27