206 aree di verde con 6100 alberi in città e 894 panchine: ecco l’Atlante Ambiente e Verde 2016

parcoacciaiolomedioA Scandicci si contano 206 aree di verde pubblico, di cui 38 giardini con giochi per bambini e tre parchi urbani, oltre a 28 aree verdi nelle scuole, con 94,44 ettari complessivi di spazi con erba da sfalciare in città. In tutto i giochi per bambini installati sono 179, le panchine 894, le rastrelliere per bici 85, le fontane 10, le fontanelle 31 e i fontanelli cinque. I dati sono contenuti nell’ “Atlante Ambiente e Verde 2016 – Sintesi delle aree gestite e principali servizi eseguiti” redatto dall’Ufficio Ambiente Parchi Verde del Comune di Scandicci. “Dai dati emerge un patrimonio di verde pubblico che dà l’idea delle dimensioni cittadine di Scandicci, un milione e 694 mila 362 mq se teniamo conto anche del parco di Poggio Valicaia, per 33,55 mq di verde pubblico gestito per ogni cittadino”, dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini, “è inoltre evidenziata l’importanza della progettazione di questi spazi e l’attività dei nostri addetti impegnati quotidianamente nella gestione delle aree; i cittadini sentono sempre più i parchi, i giardini e ogni angolo fiorito nei nostri quartieri come un bene che appartiene alla collettività e che arricchisce tutti, per questo motivo prestano un’attenzione sempre maggiore alla qualità”.

“La redazione dell’Atlante Ambiente e Verde – continua l’assessore Lombardini - serve ad offrire un quadro conoscitivo generale, che è particolarmente prezioso per l’attività degli addetti ai giardini, ma che si rivelerà utile anche ai cittadini che intendono informarsi ed eventualmente fare osservazioni e segnalazioni, non appena sarà pubblicato on line”.

Obiettivo dei redattori della Sintesi delle Aree a verde in città, è quello di dotarsi di uno strumento utile anche nella prospettiva di una programmazione di nuove aree verdi, e nella successiva progettazione, nonché nell’attività quotidiana di gestione.

Altri dati contenuti nell’Atlante: il numero di alberi nelle aree di verde pubblico cittadino sono 6100 (esclusi quelli nei parchi di Poggio Valicaia e dell’ex Cnr), gli alberi nei giardini delle scuole sono 950, quelli piantati ogni anno 150; i metri quadri di fioriture sono 2565,75, gli spazi riservati ai roseti sono 1.555,37 metri quadri, con una stima di oltre 9.330 rose.

Nel Verde pubblico cittadino il Comune di Scandicci investe 640 mila euro ogni anno; il settore Parchi e Ambiente (che oltre ai Parchi gestisce anche l’igiene urbana e la raccolta rifiuti) è gestito con il seguente personale interno: sei addetti tra tecnici e responsabili, oltre a sei giardinieri. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 26 Maggio 2016 19:01