La Fiera del 150° apre alle 11 di mattina di sabato 8.10; dalla sera del 5.10 cambia la viabilità

Un'immagine panoramica della FieraLa Fiera di Scandicci quest’anno apre alle 11 di mattina di sabato 8 ottobre 2016, con l’inaugurazione ufficiale in piazza Togliatti, lungo il corso pedonale sul lato opposto del mercato. “L’anticipazione alla mattina dell’apertura, che fino allo scorso anno avveniva nel pomeriggio, è una delle novità in occasione del 150esimo anniversario della Fiera”, dice l’assessore alla Promozione del Territorio e alla Fiera, “assieme a molti richiami alle origini (nacque come Fiera del bestiame) e alle passate edizioni della manifestazione, come ad esempio la tombola in piazza, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia come altre iniziative gestite dalle associazioni di Protezione Civile, e i fuochi d’artificio al termine”. Tra le altre novità un ricco programma di attività e laboratori per famiglie e bambini e un padiglione artigianale con materiale di riuso e riciclo. Il programma completo e definitivo dell’edizione 2016 della Fiera sarà presentato giovedì prossimo. Intanto dalla sera di mercoledì 5 ottobre (20,30 circa) sono in vigore le modifiche alla viabilità per l’edizione 2016 della Fiera (8-16 ottobre).

L’appello nel periodo della Fiera è sempre quello di non avvicinarsi al centro in auto e di venire a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè – dice l’assessore alla Mobilità – anche quest’anno cambiamo il traffico con un impegno organizzativo eccezionale soprattutto da parte della Polizia Municipale, che ringraziamo anticipatamente: l’assetto della viabilità studiato per questo periodo è il primo  fondamentale passo per un buon svolgimento di tutte le iniziative e per il lavoro degli operatori, in sicurezza, riducendo al massimo i disagi per i cittadini. E’ un sistema viario collaudato, che assieme ad un utilizzo sempre maggiore dei mezzi pubblici ha consentito negli ultimi anni di far sentire solo in minima parte la pressione di circa 300 mila visitatori sul centro cittadino”. Il traffico tornerà all’assetto ordinario nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 ottobre.

Dalla sera di mercoledì 5 ottobre la chiusura delle vie Francoforte sull’Oder, 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e Luzi, in contemporanea con l’inversione del senso di marcia in via De Andrè e l’istituzione del senso unico in via Sassetti, via Colombo, via Foscolo, via Salvemini e via Turri (nel tratto tra via Moro e via Foscolo, in direzione di via Foscolo).

In base al piano studiato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale, infatti, anche quest’anno i veicoli privati e gli autobus percorrono un perimetro di strade esterne all’area Fiera, a senso unico in direzione antioraria sul modello di una grande rotatoria.

Il perimetro di strade percorribili in senso antiorario è formato dalle vie Marzoppina (accessibile da viale Moro per chi proviene da Firenze), Rialdoli,  Galilei, De Andrè, Sassetti, Colombo, Foscolo, Salvemini per rientrare in via Marzoppina. Questo assetto è stato studiato per evitare intersezioni tra le diverse strade.

Anche quest’anno per far accedere i residenti delle vie Deledda e Carducci viene invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto di viale Moro verso Scandicci, e viene istituito il senso unico in via Turri in direzione di via Salvemini; per chi abita in zona viene così garantito anche l’accesso al parcheggio di via Deledda.

La sosta

Dalle 7 di mattina di giovedì 6 ottobre sono in vigore i divieti di sosta nel parcheggio di via Pantin davanti al Municipio e in tutta l’area Fiera. In via Rialdoli (lato Palazzo Comunale) sono riservati i posti per la sosta dei disabili e gli stalli per moto e motorini. Il parcheggio di piazza Togliatti è accessibile ad eccezione di sabato 8 e domenica 9, di giovedì 13 per il Fierone e di sabato 15 ottobre.

Pulizia strade

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini durante il periodo della Fiera, da giovedì 6 ottobre fino a venerdì 21 ottobre 2016 compresi il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato senza il supporto della Polizia Municipale. Il Comando in ogni caso invita i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e in ogni caso a lasciare la propria auto parcheggiata in maniera corretta facendo soprattutto attenzione che le ruote non ostruiscano gli scoli dell'acqua lungo i marciapiedi.

Tramvia e bus

Per raggiungere la Fiera con la tramvia i due parcheggi consigliati sono quelli in via Stradone dell’Ospedale e al centro commerciale di Ponte a Greve, in prossimità della fermata Nenni Torregalli; gli attraversamenti pedonali della linea della tramvia nell’area Fiera saranno regolati da sbarre e dalla presenza di personale di sicurezza.

Anche gli autobus seguono la viabilità circolare attorno all’area Fiera, con fermate provvisorie lungo il tragitto.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 03 Ottobre 2016 12:27