Scuola Spinelli, via le barriere architettoniche della palestra entro il prossimo mese

La scuola SpinelliLavori entro il mese di dicembre per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella palestra della scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli di San Giusto. L’Amministrazione Comunale ha già affidato l’intervento, che sarà eseguito nelle prossime settimane e che consiste nella realizzazione di una rampa di passaggio tra il plesso scolastico e la palestra, utilizzata sia per le attività di educazione fisica della scuola sia in orario pomeridiano da società sportive cittadine. Per finanziare l’intervento, che ha un importo di 10.945 euro iva inclusa, l’Amministrazione Comunale farà ricorso ai contributi regionali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’obiettivo dell’intervento è quello di semplificare l’accesso alla palestra da parte degli alunni della scuola, mediante la realizzazione della rampa di collegamento che consente il passaggio tra i due locali senza l’utilizzo degli scalini; questo permette agli alunni con ridotta capacità motoria di accedere alla palestra anche dall’interno dell’edificio. Con i lavori, inoltre, vengono separate le attività che interessano l’uso della palestra in orario scolastico e quelle che invece si tengono in orario extrascolastico, aumentando il controllo e la sicurezza con l’inserimento di una porta Rei resistente al fuoco; per il magazzino della palestra, infatti, si prevede la ridefinizione dell’attuale ingresso con una porta a scomparsa, in modo da essere accessibile anche in orario extrascolastico. L’ambiente sarà dotato di una nuova pavimentazione, omogenea con quella della rampa, per rendere minimo l’impatto; la rampa sarà dotata di ringhiera in acciaio inox.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 07 Novembre 2016 16:58