Sport a scuola per 1500 alunni delle elementari, prosegue il progetto “Voglia di movimento”

Giocatori di pallavoloSono 1500 gli alunni delle primarie di Scandicci che grazie al progetto Voglia di Movimento Scandicci InSport fanno sport a scuola nell’anno scolastico 2016/2017. Grazie al coinvolgimento delle società sportive del territorio gli alunni praticano nell’arco dell’anno svariate discipline; le società impegnate nelle attività sono sedici: Prosport Uisp Scandicci, scuola Just Dance, Tennis club La Fiorita, polisportiva Robur 1908, pallavolo Savino Del Bene, Judo Athletic club, Palestra Athena, Wushu Scuola del Fiume, centro Danza Tersicore, Asd Cosmos, Us Caselina, Stella Rossa Volley, Asdc San Giusto Le Bagnese, Box Robur, Bocciofila Scandiccese, Cs Scandicci 1908. Complessivamente il progetto si sviluppa su circa mille ore di attività. Voglia di Movimento anche quest’anno è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Scandicci in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Vasco Pratolini e con la collaborazione tecnica del coordinatore sportivo dell’Istituto.

“Lo sport è un ambito educativo importante la crescita ed il benessere dei cittadini fin da giovanissimi – dice l’assessore allo Sport Andrea Anichini – questo progetto è anche occasione per bambini e ragazzi di poter conoscere vari sport e scegliere come attività personali quelle preferite, al tempo stesso rappresenta un importante momento di promozione per le realtà che compongono il ricco patrimonio dell’associazionismo sportivo cittadino. Con Scandicci InSport si afferma che la consuetudine al movimento è il fattore principale per il mantenimento del proprio stato di salute”.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di favorire un preciso e preordinato processo di partecipazione ed avviamento allo sport, partendo dalla scuola ed aprendosi sul territorio con il coinvolgimento dei vari ordini di scuola, con manifestazioni sportive e gioco sport.

Le attività sono iniziate a ottobre con l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017, con la presentazione del progetto agli insegnanti; nel corso dei mesi vengono coinvolti gli alunni con la presenza di operatori esterni provenienti dalle diverse società sportive, oltre a docenti di Scienze motorie.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 05 Dicembre 2016 18:43