Videosorveglianza con controlli targhe in zona produttiva; presto estesa a ogni accesso alla città

Una telecamera per la videosorveglianzaTelecamere per il controllo attivo e immediato delle targhe dei veicoli sulle strade cittadine. I primi impianti saranno installati a partire dalle prossime settimane sulla viabilità di ingresso e uscita dalla zona produttiva di Scandicci come misure di prevenzione al fenomeno dei furti in azienda, così come deciso nei mesi scorsi nel corso delle riunioni del Comitato d’ordine e sicurezza in Prefettura e nell’ambito di incontri istituzionali promossi dal Sindaco Sandro Fallani con l’associazione di categoria Confindustria e i Sindaci dei Comuni limitrofi. Le telecamere potranno essere utilizzate per più funzioni, ovvero per il controllo del passaggio di mezzi rubati, con assicurazione o revisione scaduta o di veicoli segnalati, oltre che per tutti i controlli sull’andamento del traffico o su situazioni di criticità. Il sistema di videosorveglianza è allestito dal Comando di Polizia Municipale di Scandicci, condiviso dall’Arma dei Carabinieri, ed ha ricevuto il nulla osta della Prefettura di Firenze. “Nei prossimi mesi estenderemo i controlli con questo tipo di tecnologia a tutti gli accessi a Scandicci”, dice l’assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza Andrea Anichini.

“Questo sistema – spiega ancora l’assessore - è un importante aiuto per rendere la città ancora più sicura, sia per i cittadini che per le aziende; la videosorveglianza attiva ha un’importanza primaria nella prevenzione dei reati, grazie all’opera di deterrenza, così come nel caso di eventuali attività d’indagine, oltre ad offrire un contributo fondamentale per contrastare le violazioni al codice della strada. La nostra volontà è quella di creare un sistema che permetta di controllare i veicoli che entrano nel nostro territorio”.

Le telecamere utilizzate per il nuovo sistema di videosorveglianza sulla rete viaria cittadina avranno la capacità di leggere le targhe e verificare in tempo reale la regolarità del veicolo in transito, segnalando eventuali anomalie alle forze dell’ordine. Via via che sarà esteso a tutti gli accessi al territorio comunale, il sistema di videosorveglianza attiva si integrerà con efficacia sempre maggiore al sistema mobile Targasystem installato sulle auto della Polizia Municipale in pattuglia in tutto il territorio comunale, che già permette verifiche in diretta sulle auto di passaggio. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 16 Dicembre 2016 13:26