Nel 2016 a Scandicci 151 atti di cittadinanza, le richieste all’ufficio Immigrati sono state 237

Lo stemma della Repubblica ItalianaNei 12 mesi del 2016 sono stati 151 gli stranieri residenti nel Comune di Scandicci che hanno acquisito la cittadinanza italiana: 107 sono state le cittadinanze per naturalizzazione, 39 i minori che hanno acquistato la cittadinanza italiana a seguito di naturalizzazione di uno dei due genitori, 5 i diciottenni che sono nati e hanno risieduto stabilmente in Italia. Nello stesso periodo di tempo sono state 237 le richieste di avvio dell’iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana presentate all’ufficio Immigrati dell’Amministrazione Comunale. I dati sono stati presentati dall’assessora alle Politiche migratorie Elena Capitani. Delle 107 persone che hanno acquisito la cittadinanza per naturalizzazione 36 provengono dall’Albania, 12 dal Perù, 9 dal Marocco, 9 dalla Moldova, 7 dalla Romania, 4 dall’Honduras, 4 dalle Filippine, 3 dal Pakistan, 3 dall’Ucraina, 2 dalla Colombia, dal Kosovo e dalla Turchia, e una persona rispettivamente da Russia, Venezuela, Etiopia, India, Sri Lanka, Benin, Ecuador, Tunisia, Togo, Somalia, Serbia, Guatemala, Costa D’Avorio ed Egitto. Dei 39 minori che hanno acquistato la cittadinanza a seguito di naturalizzazone di uno dei genitori, 17 avevano nazionalità dell’Albania, 8 del Marocco, 4 della Colombia, 2 dell’India, 2 del Pakistan e uno rispettivamente dell’Etiopia, dell’Ucraina, dell’Honduras, del Benin, dell’Egitto e del Perù. Dei 5 diciottenni, 2 erano di nazionalità marocchina, e uno rispettivamente di Albania, Ecuador e Sri Lanka.

Ogni nuovo cittadino italiano maggiorenne presta giuramento di fronte a un pubblico ufficiale e riceve dall’Amministrazione comunale copia della Costituzione. La cittadinanza italiana è uno status che dà diritti e doveri, ed è la condizione del cittadino alla quale l’ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza Italiana si acquisisce automaticamente per nascita per i bambini che hanno almeno un genitore italiano, per nascita sul territorio italiano al compimento del 18esimo anno di età se si è risieduto stabilmente in Italia, e per adozione da un cittadino italiano; si acquisisce a domanda per residenza (10 anni di residenza legale in Italia per i cittadini extracomunitari) e per matrimonio.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 12 Gennaio 2017 13:52