Rotatorie via 78esimo Reggimento e via Turri, dal 30.1 i lavori; le modifiche alla viabilità

Un segnale stradale di rotatoriaDa lunedì 30 gennaio 2017 iniziano i lavori ai sottoservizi preliminari al cantiere del Comune per le rotatorie definitive di via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e di via Turri; i primi lavori di Publiacqua per la sostituzione delle tubature in cemento amianto, seguiti da quelli di Centria reti gas e di Quadrifoglio per la rete gas e per l’installazione dei cassonetti interrati di via Carducci, comporteranno anche le prime modifiche al traffico nella zona del centro cittadino, che saranno seguite da fasi successive secondo un piano di viabilità alternativa che andrà avanti fino alla conclusione dei lavori fissata per l’estate. I primi cambiamenti saranno attuati il 30 gennaio in via Rialdoli, che per circa sei settimane sarà chiusa nel tratto finale di accesso alle vie Donizetti e 78esimo Reggimento Lupi di Toscana (e quindi resterà accessibile ai residenti e frontisti), e in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana che sarà percorribile a senso unico in direzione di Casellina; il percorso alternativo per chi proviene da Firenze in direzione del centro cittadino, di Vingone e di Casellina, segue il tragitto viale Aldo Moro e via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana; per chi da Casellina viaggia verso il centro cittadino, invece, il percorso alternativo segue le vie Donizetti, Rialdoli e Luzi; dal 6 febbraio e fino a fine lavori sarà inoltre chiusa al traffico via Carducci (accesso a residenti e frontisti garantito); le successive modifiche al traffico saranno comunicate in anticipo rispetto alle diverse fasi di cantierizzazione.

In base al progetto, le rotatorie definitive agli incroci tra le vie Rialdoli e Donizetti e tra le vie Turri e Francoforte sull’Oder saranno costruite al posto di quelle che attualmente sono delimitate con new jersey rimovibili (eliminando anche i vecchi semafori in disuso); assieme alla realizzazione delle rotatorie sarà anche riqualificata via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, che avrà un nuovo assetto stradale con un’isola salvagente, una riorganizzazione dei posti auto e una nuova illuminazione. Oltre a questo il progetto comprende anche i cassonetti interrati in via Carducci. L’amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori all’impresa Guerrisi e Tripodi srl di Rizziconi (Rc), per un importo di 234.740,92 euro più Iva.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 20 Gennaio 2017 12:28