Lavori dal 13.2 per messa in sicurezza della strettoia via Ponte a Greve; la viabilità alternativa

Il disegno di un semaforoAl via da lunedì 13 febbraio 2017 i lavori per la messa in sicurezza della strettoia di via Ponte Greve a San Giusto, con l'istituzione del senso unico alternato e l’installazione di un semaforo che varia i tempi in base alla presenza di auto nelle due direzioni, oltre all'allargamento del marciapiede. I lavori avranno durata di sessanta giorni, durante i quali via Ponte a Greve sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra piazza Costa e la Casa del Popolo di San Giusto. La viabilità alternativa seguirà il percorso via San Giusto, via Stradone dell’ospedale e viale Nenni a Firenze, rotonda Nenni Torregalli, viuzzo di Roncolino e via Ponte a Greve. Il progetto, i tempi d’intervento e le modifiche temporanee alla viabilità per il periodo del cantiere sono state illustrate dal Vicesindaco Andrea Giorgi e dell’assessore alla Mobilità Andrea Anichini nel corso di un’assemblea pubblica che si è tenuta nella serata di mercoledì 25 gennaio a San Giusto.

Come spiegato nel corso dell’incontro pubblico, l’installazione del semaforo per regolare il senso unico alternato nella strettoia è reso obbligatorio dalla legge per tratti di carreggiata di larghezza e lunghezza analoghi a quelli della strada interessata dall’intervento. L’utilizzo di un impianto semaforico che varia i tempi a seconda della presenza delle auto nelle diverse direzioni è necessario per evitare di congestionare il tratto di strada in corrispondenza di piazza Costa, garantendo al tempo stesso la massima sicurezza per i pedoni e per chi viaggia in direzione di via Ponte a Greve o di San Giusto. L’intervento, che segue di pochi mesi la messa in sicurezza per i pedoni di via Ballerini con il nuovo marciapiede, è particolarmente importante per chi si muove a piedi in quel tratto di strada ristretto e percorso abitualmente dal traffico di attraversamento del quartiere, oltre che dagli automobilisti in uscita e in entrata a San Giusto. Assieme all’adeguamento e all’allargamento del marciapiede il progetto prevede anche un intervento di rifacimento delle caditoie nel tratto oggetto dei lavori.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 25 Gennaio 2017 19:23