Mineralogia e paleontologia, parte il progetto di promozione scientifica del Gamps per le scuole

La sede del Gamps a Badia a SettimoUn progetto di promozione della cultura scientifica, mineralogica e paleontologica, curato dall'associazione Gamps presso la sede di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Badia a Settimo, con 35 laboratori per le scuole primarie e medie da marzo a maggio e da ottobre a dicembre, oltre ad attività per le famiglie nei fine settimana; all’interno del progetto anche un concorso per le scuole elementari, promosso dal Rotary Club di Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci, per “dare un nome alla balena” il cui scheletro è ospitato a Badia. Il progetto di promozione scientifica è stato approvato dall’Amministrazione Comunale nell'ambito delle attività educative e culturali per la cittadinanza, secondo il principio della sussidiarietà orizzontale.

Il progetto è articolato in due tipologie di attività di laboratorio, offerte alle scuole in orario mattutino, e alla cittadinanza, con particolare attenzione alle famiglie, il sabato o la domenica mattina. La competenza scientifica del Gamps, avvalorata dalle attestazioni di Enti ed Università, ha permesso di realizzare presso la loro sede una struttura divulgativa accogliente e qualificata: dalle vetrine  provviste di codici Qr che fanno riferimento a dei video esplicativi in base all'argomento trattato, al touching desk, un luogo in cui i fossili possono essere toccati con mano, facendo vivere ai ragazzi l'esperienza di un paleontologo o un mineralogista.

La terza iniziativa è un concorso rivolto alle scuole elementari, promosso dal Rotary Club con il patrocinio del Comune di Scandicci, per "dare un nome alla balena" conservata appunto presso il laboratorio didattico del Gamps. Il concorso è rivolto alle classi terze delle scuole elementari cittadine; gli alunni dovranno produrre un elaborato grafico ed indicare il nome proposto; il regolamento di concorso ed il modulo di adesione sono scaricabili dal sito dell'associazione al seguente indirizzo: http://gamps.it/portale. Il termine per la consegna degli elaborati è il 31 aprile 2017. Il Concorrente proclamato vincitore del Concorso attribuirà all'Istituto Scolastico a cui appartiene il diritto di ricevere un premio, in materiale didattico od altro genere indicato dalla Direzione Scolastica, avente un controvalore di 500 euro messo in palio dal Rotary Club Scandicci.Il vincitore, nonché il secondo ed il terzo classificato riceveranno un trofeo. Ogni concorrente, a ricordo della partecipazione al concorso, riceverà in ogni caso un piccolo gadget.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 28 Febbraio 2017 13:25
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 15:12