Da martedì 7.3 cassonetti a calotta lungo la Pisana, a Badia, San Colombano e alla Socet

Cassonetti a calottaDa martedì 7 marzo 2017 per tutta la settimana Quadrifoglio procederà con l’installazione di 65 postazioni di cassonetti a calotta e a chiavetta elettronica nelle zone di Badia a Settimo, San Colombano, Borgo ai Fossi, lungo via Pisana nel tratto dal confine con Lastra a Signa fino al sottopasso dell’A1 e nell’area Socet nel quartiere di Vingone. Il posizionamento delle batterie, che hanno il contenitore per l’indifferenziata a calotta utilizzabile con chiave elettronica, oltre a cassonetti per carta, organico, multi materiale e vetro, segue sei incontri pubblici organizzati con gli abitanti della zona, durante i quali i tecnici di Quadrifoglio, gli addetti degli uffici del Comune di Scandicci e l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini hanno illustrato ai cittadini la corretta modalità di conferimento per la raccolta differenziata, rispondendo a domande specifiche sui singoli rifiuti e i diversi materiali; in queste settimane sono state anche consegnate le chiavette alle famiglie interessate.

“Andiamo a posizionare i cassonetti in un’ampia zona del territorio comunale; nel frattempo abbiamo introdotto il sistema di raccolta porta a porta a San Vincenzo a Torri e abbiamo esteso il porta a porta a tutte le aziende e ad alcune residenze della zona produttiva cittadina – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – sono queste le prime tappe dell’obiettivo che abbiamo per il 2017, ovvero l’installazione dei cassonetti con calotta a chiavetta elettronica per la raccolta differenziata oppure il porta a porta in tutto il territorio comunale. Con questi sistemi puntiamo a raggiungere il 70 percento di differenziata come media cittadina, un traguardo realizzabile se vediamo i risultati dei quartieri delle Bagnese e di San Giusto, dove dopo l’installazione delle nuove batterie la quota di differenziata ha superato il 74%”.

Durante gli incontri pubblici con i cittadini, che nel corso dell’anno si terranno in tutti i quartieri prima dell’introduzione delle nuove modalità di conferimento, i tecnici di Quadrifoglio e gli addetti del Comune di Scandicci illustrano anche il funzionamento della stazione ecologica Recupera di via Charta 77: gli orari di apertura dell’ecostazione sono il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 7,30 alle 13 e dalle 14 alle 19,30, il mercoledì solo di mattina dalle 7,30 alle 13, la domenica dalle 8 alle 13; il numero di telefono è 055756671, l’email ecostazione.charta77@quadrifoglio.org .

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 02 Marzo 2017 19:53
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 16:52