Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Dopo l’incendio la Cri avrà sede temporanea all’ex Alberti; il Presidente Rocca con i volontari

Stampa

Il logo della CriLa Croce Rossa Italiana di Scandicci avrà sede temporanea nell’ex liceo Leon Battista Alberti di piazza Boccaccio; la sistemazione provvisoria in attesa della nuova sede di via Vivaldi che doveva essere ultimata a fine aprile, ma che subirà ritardi a causa di un incendio al cantiere avvenuto lunedì 13 marzo 2017, nelle fasi conclusive di costruzione. Su richiesta del Presidente del Comitato di Scandicci, la sezione locale della Cri avrà 570 mq dell’edificio in comodato d’uso dal Comune di Scandicci, proprietario dell’immobile. La Giunta ha approvato l’atto che mette a disposizione temporanea dell’associazione lo spazio dell’ex liceo nella mattina del 30 marzo, nella stessa giornata di visita ai volontari della Croce Rossa del Presidente nazionale di Cri Francesco Rocca, del Presidente regionale Francesco Caponi e di tutti i presidenti dei comitati Cri dell'area metropolitana fiorentina. L’incontro nel tardo pomeriggio nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio, alla presenza anche del Sindaco Sandro Fallani in rappresentanza della città di Scandicci.

“Quanto fatto dall’Amministrazione Comunale in questa occasione è qualcosa di unico – ha detto il Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca – sono orgoglioso anche come cittadino per una risposta così rapida e convinta, e come Presidente di Croce Rossa per un Comitato così radicato nel territorio da spingere il Comune a mettere fin da subito il massimo impegno per una soluzione immediata. Ho un auspicio: che la nuova sede di Croce Rossa non sia uno spazio solo dell’associazione, ma un vero e proprio luogo di aggregazione dentro la città”.

La cessione in comodato d’uso temporaneo dalla Croce Rossa degli spazi dell’ex Leon Battista Alberti, struttura attualmente inutilizzata e inserita nel piano delle alienazioni del patrimonio comunale per il 2017, segue una volontà di collaborazione tra Comune di Scandicci e Croce Rossa Italiana sancita già all’indomani dell’incendio che ha devastato il cantiere per la nuova sede. In un incontro tra il Sindaco, la Giunta e il Presidente del Comitato di Scandicci di Cri Gianni Pompei, infatti, erano state discusse le prossime azioni necessarie alla ripartenza dei lavori. Il Presidente della Croce Rossa di Scandicci in quell’occasione aveva sottolineato la solidarietà incondizionata ricevuta da tutta la città e dalle comunità vicine, e aveva ribadito che la nuova sede sarà ultimata come previsto dal progetto; Sindaco e Presidente della Cri locale avevano infine concordato che tutte le iniziative cittadine a favore della realizzazione della nuova sede saranno decise e promosse dall’associazione, e che l’Amministrazione Comunale fornirà con il massimo impegno il supporto necessario all’organizzazione.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 30 Marzo 2017 14:52
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Gennaio 2018 13:21