Verde pubblico, nel 2016 il Comune ha piantato 199 nuovi alberi

Un bagolareNel corso del 2016 il Comune di Scandicci ha piantato 199 nuovi alberi negli spazi di verde pubblico cittadino. Si tratta di alberi piantati ex novo, in aggiunta a quelli sistemati in sostituzione delle alberature rimosse per problemi di sicurezza in città. La piantumazione dei 199 nuovi alberi è stata curata dall’ufficio Ambiente e Verde dell’Amministrazione comunale ed ha interessato giardini, parchi e spazi pubblici in tutto il territorio. L’investimento complessivo per il Comune è stato di 40.167,66 euro, suddivisi in due lotti: con il primo gli alberi piantati sono stati 96, con il secondo 103. Le attività dell’ufficio Ambiente e Verde non riguardano tuttavia soltanto le piantumazioni negli spazi pubblici, ma anche la gestione delle richieste per il taglio di alberi in aree private per motivi di sicurezza, accompagnate dalle verifiche delle avvenute sostituzioni con piante più idonee: a partire dal 2013 in media ogni anno i cittadini hanno fatto richiesta per l’abbattimento di circa 150 alberi, ad oggi l’85% di quelli eliminati è stato sostituito.

“Per la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano è importante sia il mantenimento e l’incremento delle alberature nelle aree pubbliche, sia il controllo delle avvenute sostituzioni negli spazi privati – dice l’assessora all’Ambiente, ai Parchi e al Verde pubblico Barbara Lombardini – per ogni intervento in carico al nostro ufficio vengono considerati vari elementi, primo tra tutti la sicurezza per i cittadini, poi le modalità di sostituzione con specie appropriate. Il nuovo regolamento per il Verde urbano tiene conto proprio di questi aspetti e va nella direzione di rinnovare ogni anno gli alberi, gestendo eventuali rischi legati a quelli esistenti e puntando ad averne sempre di nuovi, che siano soprattutto adatti ai diversi contesti”.

L’intervento di piantumazione più importante nel corso del 2016 è stato quello al parco Ilaria Alpi di Badia a Settimo, con 38 nuovi bagolari. Di particolare rilievo anche i 13 lagerstroemia di colore fucsia in via Allende, i 10 liquidambar in via Pergolesi interna, i 9 celtis australis in via Mascagni, i 7 cipressi nel vialetto del cimitero della Pieve e i 7 ginkgo biloba in via Pestalozzi. In base ad una stima da aggiornare con il censimento del verde pubblico in corso, attualmente gli alberi negli spazi di verde pubblico cittadino sono circa 7000, senza tener conto delle piante nel parco di Poggio Valicaia. (M.G.)

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 03 Aprile 2017 12:09
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 16:44