Scuola di Musica di Scandicci, a fine febbraio 310 iscritti ai corsi

Il logo della Scuola di MusicaUn totale di 310 iscritti provenienti da 15 comuni toscani per la Scuola di Musica di Scandicci, vero e proprio Centro di Promozione della Musica, al secondo anno nella nuova sede di via del Padule 34. Prosegue quindi il costante incremento di frequentanti della scuola, considerando che all’inizio del 2015 gli iscritti erano 227, e allo stesso periodo del 2016 erano 255. I comuni di provenienza dei 310 iscritti (il dato è del 28 febbraio) sono Scandicci, Firenze, Lastra a Signa, Montespertoli, San Casciano, Campi Bisenzio, Impruneta, Montelupo, Bagno a Ripoli, Certaldo, Impruneta, Limite sull’arno, Pontedera, Sesto Fiorentino, Signa. La gestione del Centro di Promozione della Musica è affidata con bando all’Accademia Musicale di Firenze, che gestisce la Scuola di Musica di Scandicci da 12 anni.

Le attività della Scuola di Musica tra ottobre 2016 e febbraio 2017 sono state le seguenti: corsi individuali di strumento (sono attive una o più classi a seconda degli strumenti), ovvero di pianoforte, canto lirico, canto moderno, chitarra classica, chitarra moderna, basso elettrico, contrabbasso batteria, tastiere, fisarmonica, flauto traverso, tromba, violino. Corsi collettivi: formazione musicale di base (livello base, avanzato, intermedio), propedeutica musicale, teoria della musica in pratica (livello base e avanzato), teoria percezione e analisi, laboratori di violino per bambini da 3 a 6 anni, laboratorio di orientamento strumentale, ministage Strumenti in prova, laboratorio In cammino verso l’orchestra, laboratorio corale peites voix per bambini di 6 e 7 anni, musica d’insieme, Orchestra giovanile, progetto live, coro femina (coro femminile con repertorio pop e rock); tra altre attività espressive il Laboratorio di Biodanza.

Da segnalare anche l’attività della sala prove (il progetto completo del Centro di promozione della musica a regime ne prevede due), con 83 turni nei primi quattro mesi di attività.

Numerose le attività didattiche correlate. La Scuole di Musica dei Scandicci è sede degli esami per le certificazioni Abrsm (Associated Board of the Royal School of Music), alle sessioni invernali dei quali hanno partecipato numerosi allievi, con esito positivo. Si sta facendo inoltre sempre più significativa la collaborazione con il Campus della Musica - www.campusdellamusica-firenze.com - un’opportunità rivolta soprattutto agli studenti del dipartimento di musica moderna, che hanno la possibilità di partecipare alle sessioni di formazione e agli incontri con artisti, che hanno luogo a cadenza annuale presso il Teatro dell’Opera di Firenze, e soprattutto essere selezionati per stage e masterclass (a frequenza gratuita) tenuti dai docenti del campus.

La Scuola di Musica ha intrapreso anche un progetto didattico in collaborazione con Cantieri di Musica di Giulio Clementi; questa attività al momento vede coinvolti gli allievi di livello più avanzato dei corsi di strumento, ma in futuro coinvolgerà anche il Coro di Voci Bianche. Si tratta di un progetto di respiro orchestrale, destinato alla incisione di brani musicali originali ispirati a fiabe e storie per bambini di importanti esponenti della letteratura italiana.

A fine 2016 è stato inoltre approvato da The Erasmus+ UK National Agency il progetto di scambio internazionale presentato lo scorso mese di settembre dalla Scuola di Musica, con il patrocinio del Comune di Scandicci e capofila la Achieve, Inspire and Motivate Community Interest Company di Staffordshire (Uk) e come partner il Solna Youth Centre di Solna (Svezia). Il progetto

prevede tre momenti di scambio culturale presso le tre diverse istituzioni tra giovani tra i 15 e i 19 anni, finalizzato ad un percorso di crescita educativa e culturale dei partecipanti.

Infine, in seguito alla partecipazione all’indagine conoscitiva del Comune di Scandicci finalizzata alla raccolta di proposte per l’affidamento diretto di percorsi formativi e socio-educativi per il progetto La Città per i Ragazzi (nell’ambito del Piano educativo della Zona Firenze Nord-Ovest) la Scuola di Musica ha avuto in affidamento i seguenti progetti: il Teatro Musicale di Ragazzi “Sos! Tutti per uno, uno per tutti!” in fase di realizzazione dallo scorso mese di dicembre con le classi IVC, IVA, IVD della scuola Marconi, le classi IVA, IVB, VA, VB della scuola Pertini, III e IV della scuola Toti, che terminerà con la messa

in scena di uno spettacolo al teatro Aurora di Scandicci il prossimo 25 maggio; “La voce e il corpo per crescere in benessere”, iniziato a fine gennaio e articolato in laboratori di biodanza nelle scuole primarie, laboratori di supporto educativo con attività vocali e ritmiche in orario extrascolastico presso la scuola di Musica di Scandicci per allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado con coordinamento socio educativo a cura di operatori qualificati (team di tutor e psicologo), laboratorio musicale pomeridiano presso l’Istituto Superiore Sassetti Peruzzi .

La Scuola di Musica, in collaborazione con il Comune di Scandicci e la Regione Toscana, è anche sede ufficiale del Coro di Voci Bianche di Scandicci. Le iscrizioni restano aperte per tutto l'anno scolastico.

Per informazioni www.accademiamusicaledifirenze.it, e mail segreteria@scuolamusicascandicci.it , oppure rivolgersi alla segreteria della scuola, il lunedì in orario 9,30-13 e 14,30-19,30 e dal martedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30. Telefono 055.755499.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 04 Aprile 2017 16:04
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 16:42