Riscaldamento, in tutte le scuole elementari e medie installate caldaie a risparmio energetico

Un'aula scolasticaTredici nuove centrali termiche di ultima generazione, con consumi ed emissioni abbattuti di circa il 40 percento rispetto ai vecchi impianti, sono state installate nel corso dell’ultimo anno negli edifici comunali di Scandicci, ovvero in dodici scuole e al Teatro Studio. I lavori, per un investimento di circa 1,5 milioni di euro non a carico del Comune (che tuttavia si ritrova possessore dei nuovi impianti) hanno riguardato il nido Staccia Buratta in via Duprè, le materne Mirò in via del Molin Nuovo, Rinaldi e Marciola, le primarie Marconi, Dino Campana, 25 Aprile, Pettini, Pertini, le tre scuole secondarie di primo grado Fermi, Rodari e Spinelli e il Teatro Studio Mila Pieralli. Gli interventri sono stati effettuati nel corso del secondo anno termico dal soggetto che ha in carico la gestione del calore negli edifici comunali di Scandicci (per 6 anni complessivi) dal 2015 , anno dell’adesione dell’Amministrazione Comunale alla convenzione di Consip, che con gara ha affidato il servizio su scala regionale al Consorzio nazionale servizi Cns. “Tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine, oltre alla maggior parte delle materne e dei nidi, sono adesso dotate di caldaie di ultima generazione ad alto risparmio energetico - dice il Sindaco Sandro Fallani – una prima parte di interventi sono stati infatti effettuati direttamente da noi negli ultimi anni. Maggior risparmio energetico significa anche minori emissioni in città, nei pressi delle strutture dove i nostri figli passano molte ore al giorno”.

“La scelta delle strutture da dotare con le nuove centrali termiche è stata fatta in collaborazione con il nostro ufficio Impianti – dice l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi – in base alla convenzione il gestore deve ottenere un risparmio del 20% dei consumi complessivi, che dal secondo anno di gestione viene diviso a metà con il Comune che avrà uno sconto sul canone del 10%. Altra novità importante è l’installazione negli impianti temici di tutti gli edifici comunali in gestione di sistemi di telegestione, che ci consentono di tenere sotto controllo tutte le temperature interne e di valutare in tempo reale eventuali anomalie; con i nuovi impianti otteniamo anche un maggior confort all’interno degli ambienti pubblici, importante soprattutto nelle aule scolastiche”. (M.G.)

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 19 Aprile 2017 12:12
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Gennaio 2018 13:19